Autore: Redazione • 01/10/2025 08:42
Storia e descrizione
Considerato uno dei monumenti più importanti della città, il Palazzo Ducale di Pesaro è un edificio rinascimentale costruito a partire dal volere della famiglia Malatesta, nel XV secolo, per poi passare nelle mani di Alessandro Sforza, verso la metà del Quattrocento e, infine, concluso dai duchi di Urbino, i Montefeltro, che lo resero residenza rinascimentale. Esso presenta, esternamente, una facciata costituita da un portico di sei arcate rette da pilastri, un arco in stile gotico, dei finestroni e torri angolari, mentre, internamente, sono presenti numerose sale, come la sala d’aspetto con le opere di Federico Brandani, oppure i saloni ornati da arabeschi e i camerini decorati con stucchi policromi. Ad oggi l’edificio, oltre ad essere sede della prefettura, è anche sede del Museo Civico ospitante le opere di Giovanni Bellini e Tiziano.
Curiosità
All’interno del palazzo sono presenti alcuni ambienti destinati alle duchesse, tra le quali furarono Vittoria della Rovere, nelle cui stanze sono presenti una piccola cappella privata e un finto pergolato.
Modalità d’accesso
Aperto al pubblico tutti i giorni con orari variabili, eccetto il venerdì, il palazzo è accessibile insieme al museo al costo di 7€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Pesaro, in Piazza del Popolo, l’edificio è raggiungibile in auto, attraverso l’autostrada A14 e usufruendo una volta arrivati dei parcheggi pubblici, in treno e in autobus, da cui si può raggiungere il centro città a piedi.
Esempio di residenza ducale perfettamente conservata, il Palazzo Ducale di Pesaro offre, con la visita, un’esperienza unica tra arte, storia e bellezza architettonica!
Photo credits: Italtrucker (Wikipedia) - Licensed by public domain
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)