Autore: Redazione • 01/10/2025 07:43
Storia e descrizione
Costruito tra il 1562 e il 1564 su progetto di Giorgio Vasari per volere di Cosimo I de’ Medici con l’intento di ospitare la sede dell’ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, il Palazzo della Carovana, che sorge sui resti del preesistente Palazzo degli Anziani, è un edificio caratterizzato, esternamente, da una facciata medievale ricca di graffiti, raffiguranti allegorie e segni zodiacali, e di sculture, tra le quali figurano lo stemma dei Medici e dei Cavalieri, oltre a prevedere una scala marmorea a doppia rampa e un tunnel collegante il palazzo alla biblioteca del Normale. Internamente, invece, esso conserva alcune sale affrescate o decorate con stucchi del XIX secolo, caratterizzate dalle opere di autori cinquecenteschi di scuola vasariana. Ad oggi, il palazzo è sede principale della Scuola Normale Superiore di Pisa, una delle più prestigiose istituzioni universitarie d’Italia.
Curiosità
Il nome del palazzo deriva dai tre anni di noviziato dei nuovi adepti, i quali dovevano seguire un corso di addestramento al maneggio delle armi per far parte delle carovane che avrebbero contrastato gli assalti dei corsari.
Modalità d’accesso
Essendo sede universitaria, il palazzo non è regolarmente aperto al pubblico ma è visitabile internamente durante le giornate FAI o gli eventi culturali.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico di Pisa, l’edificio è facilmente raggiungibile a piedi una volta entrati nella città.
Considerata una delle architetture più belle di Pisa, il Palazzo della Carovana è una tappa imperdibile nella visita della città.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)