Autore: Redazione • 02/08/2025 14:12
I Musei di Strada Nuova, situati nel cuore di Genova, rappresentano un eccezionale esempio di "strada museo", riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Questo complesso museale unico offre un viaggio affascinante attraverso la storia, l'arte e l'architettura genovese, concentrandosi in particolare sui "Palazzi dei Rolli". Il percorso museale si snoda attraverso tre palazzi nobiliari storici: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi (o Palazzo Doria Tursi). Questi edifici, costruiti a partire dalla metà del XVI secolo, furono le dimore di alcune delle più influenti famiglie aristocratiche genovesi, testimoniando il periodo di massimo splendore economico e politico della Repubblica di Genova, spesso definito il "Secolo d'Oro".
Palazzo Rosso, il cui nome deriva dal colore del suo intonaco originale, fu la dimora della nobile famiglia Brignole-Sale. Questo palazzo è celebre per le sue sontuose sale affrescate da artisti di spicco come Gregorio De Ferrari e Domenico Piola. Gli affreschi, che adornano soffitti e pareti, narrano storie mitologiche, allegorie e celebrazioni della famiglia, offrendo uno spaccato della vita e dei gusti dell'aristocrazia genovese. Le collezioni d'arte ospitate includono capolavori di Veronese, Guido Reni, Antoon van Dyck e altri maestri europei.
Palazzo Bianco, acquisito dal Comune di Genova nel XIX secolo, divenne un'importante galleria d'arte. Le sue collezioni spaziano dall'arte genovese e ligure, con opere di artisti come Luca Cambiaso e Bernardo Strozzi, a dipinti fiamminghi e olandesi, tra cui spiccano opere di Rubens e Jan Steen. Sebbene meno riccamente affrescato rispetto a Palazzo Rosso, conserva alcuni interessanti cicli pittorici che documentano l'evoluzione stilistica nel tempo.
Palazzo Tursi, oggi sede del Comune di Genova, completa il percorso museale. Questo imponente edificio, originariamente residenza della famiglia Doria Tursi, si distingue per la sua architettura maestosa e le sue collezioni civiche. Tra i tesori esposti vi è il celebre violino di Niccolò Paganini, il "Cannone", e una ricca collezione di ceramiche genovesi e tessuti antichi. Anche in Palazzo Tursi si possono ammirare affreschi e decorazioni originali, che testimoniano l'opulenza delle dimore genovesi.
La peculiarità dei Musei di Strada Nuova risiede nel concetto stesso di "strada museo". Via Garibaldi (ex Strada Nuova), su cui si affacciano questi palazzi, fu concepita nel XVI secolo come un asse monumentale per celebrare la ricchezza e il prestigio delle famiglie genovesi. I "Palazzi dei Rolli" erano un sistema unico di ospitalità pubblica istituito dalla Repubblica di Genova. Questi palazzi privati venivano iscritti in liste pubbliche ("Rolli") e, a turno, ospitavano diplomatici e personalità di spicco in visita alla città, dimostrando la magnificenza e l'ospitalità genovese. Gli affreschi presenti in questi palazzi non sono solo opere d'arte di inestimabile valore, ma anche documenti storici che riflettono la cultura, le aspirazioni e lo status sociale delle famiglie che li commissionarono. Essi rappresentano una parte integrante del patrimonio artistico e architettonico dei Musei di Strada Nuova, contribuendo a creare un'esperienza immersiva nella Genova del suo periodo d'oro. Dunque, i Musei di Strada Nuova non sono semplicemente una collezione di opere d'arte, ma un'esperienza culturale completa che permette di comprendere la grandezza di Genova e il suo ruolo nella storia europea, passeggiando letteralmente attraverso le dimore e le storie di famiglie che hanno plasmato il destino della città.
Indirizzo: Via Garibaldi, 18 Genova
Orari di apertura:
Prezzi:
intero 9,00 €
ridotto 7,00 €
L'ingresso è gratuito per i minori di 18 anni e la domenica per i residenti del Comune di Genova.
Contatti:
Link utile:
www.visitgenoa.it/it/musei-di-strada-nuova-0
foto di copertina credits trabantos
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)