Autore: Redazione • 29/08/2025 08:40
Nel cuore di Venezia, affacciato sulla maestosa Piazza San Marco, si trova uno dei musei più affascinanti e ricchi di storia della città: il Museo Correr. Parte del circuito dei Musei Civici Veneziani, il Correr offre un'esperienza culturale unica, svelando le diverse anime di Venezia attraverso le sue ricche collezioni.
Le Procuratie Nuove: una casa per la storia veneziana
Il percorso espositivo del Museo Correr si snoda principalmente all'interno delle storiche Procuratie Nuove, l'imponente edificio che occupa il lato meridionale di Piazza San Marco. Originariamente residenza del procuratore di San Marco, l'edificio fu costruito tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo su progetto di Vincenzo Scamozzi e Baldassarre Longhena. Successivamente, sotto il dominio napoleonico, il complesso fu trasformato nel Palazzo Reale, e fu proprio in questo periodo che furono realizzati alcuni dei sontuosi saloni neoclassici che oggi ospitano le collezioni del museo.
Il percorso si sviluppa su due piani principali, ciascuno con una sua specifica identità e narrazione.
Primo piano: dalla civiltà veneziana all'arte
Il primo piano è dedicato alla storia e alla civiltà veneziana. Le sale, magnificamente decorate, offrono uno spaccato della vita e del potere della Serenissima. Qui si possono ammirare:
Secondo piano: l'arte di Canova e il Risorgimento
Salendo al secondo piano, il percorso prosegue con altre importanti collezioni.
Oltre a questi due piani, il percorso espositivo include anche la visita alle sale delle Procuratie Vecchie e la Biblioteca Marciana, offrendo un itinerario completo e ricco di spunti.
Informazioni utili
Foto di copertina credits di Didier Descouens, di pubblico dominio
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)