Autore: Redazione • 02/08/2025 13:45
Situato nel cuore dell'Abruzzo, il Museo Civico Archeologico "Antonio De Nino" rappresenta un autentico scrigno di storia e cultura, testimone delle antiche civiltà che hanno popolato questa affascinante regione. Intitolato al celebre archeologo e studioso sulmonese Antonio De Nino (1838-1907), che dedicò gran parte della sua vita alla scoperta e valorizzazione del patrimonio archeologico abruzzese, il museo è oggi un punto di riferimento fondamentale per la comprensione delle radici più profonde di questo territorio. La storia del museo è strettamente legata all'intensa attività di ricerca e scavo condotta nell'area, in particolare nella Valle Peligna e nei territori limitrofi. Le prime importanti scoperte, spesso opera dello stesso Antonio De Nino, confluirono in un primo nucleo espositivo che, nel corso del tempo, si è arricchito grazie a nuove campagne archeologiche e a donazioni. Attualmente, la collezione del museo abbraccia un arco cronologico vastissimo, che va dalla Preistoria all'Alto Medioevo, offrendo un panorama completo delle diverse fasi di popolamento e delle culture che si sono succedute.
Un Percorso Espositivo Ricco e Didattico
Il percorso espositivo è organizzato in dieci stanze suddivise su due piani. Tra i vari ambienti, di particolare interesse sono gli oggetti relativi agli ambiti culturali vari e lontani: torques gallici, anforette canosine, specchi e fiaschette bronzee etrusche. In una teca a parte, sormontata da un’iscrizione funeraria in dialetto peligno, è esposto il corredo funebre di una sacerdotessa di Cerere. Dunque, è ben evidente come il percorso sia stato concepito per guidare il visitatore attraverso un viaggio cronologico e tematico che include:
Testimonianze Preistoriche e Protostoriche: strumenti in pietra, ceramiche e oggetti di vita quotidiana che si occupano di raccontare le prime forme di insediamento umano in Abruzzo, offrendo uno spaccato della vita nelle età del Paleolitico, Neolitico ed Eneolitico. Particolarmente interessanti sono i ritrovamenti legati alla cultura appenninica.
Un Museo Vivo: Attività e Progetti
Il Museo Civico Archeologico "Antonio De Nino" non è solo un luogo di conservazione, ma anche un centro attivo di ricerca, didattica e promozione culturale. Vengono regolarmente organizzate mostre temporanee, laboratori didattici per le scuole, conferenze e eventi speciali volti a coinvolgere un pubblico sempre più ampio e a valorizzare il patrimonio archeologico locale. La collaborazione con università e enti di ricerca contribuisce ad arricchimento continuo delle conoscenze e alla diffusione dei risultati degli studi.
Museo Civico Archeologico "Antonio De Nino" - Corfinio
Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/luogo/museo-civico-archeologico-antonio-de-nino
foto di copertina credits Pietro
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)