Autore: Redazione • 27/08/2025 15:14
Il Museo Archeologico Nazionale di Santa Maria delle Monache è una delle istituzioni culturali più importanti di Isernia e del Molise. Ospitato nell'ex convento benedettino di Santa Maria delle Monache, nel cuore del centro storico cittadino, il museo offre una testimonianza tangibile della lunga e complessa storia di Isernia e del suo territorio, dai Sanniti fino all'età romana e oltre.
La storia e le collezioni
La storia del museo ha inizio nel 1934, quando un antiquarium comunale fu istituito all'interno dell'ex complesso monastico. Con il passare del tempo, le collezioni si sono arricchite grazie a importanti reperti provenienti dagli scavi archeologici condotti in città e nelle zone limitrofe. Il percorso espositivo si concentra su Isernia e l'Alto Molise, partendo dal VI secolo a.C. e arrivando fino agli inizi del Medioevo. Tra i reperti più significativi, si possono ammirare monete di area sannitica, iscrizioni, lapidi, cippi, numerosi rilievi e frammenti architettonici che attestano la notevole ricchezza del centro in età romana. Una sezione del museo è dedicata in particolare a una necropoli romana rinvenuta in località Quadrella.
La connessione con il Paleolitico
Un aspetto peculiare del Museo di Santa Maria delle Monache è il suo stretto legame con il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia. Per un certo periodo, infatti, le collezioni del Paleolitico, scoperte nel famoso sito di "Isernia La Pineta" con i suoi reperti risalenti a oltre 600.000 anni fa, sono state in parte esposte anche qui. Oggi, il biglietto cumulativo per i due musei permette di apprezzare sia le testimonianze delle civiltà più antiche sia quelle delle epoche successive, offrendo una visione completa del passato del territorio.
Informazioni utili
Il Museo Archeologico Nazionale di Santa Maria delle Monache non è solo un luogo di conservazione, ma un'importante finestra sul passato di Isernia, che invita i visitatori a scoprire la ricchezza e la profondità della storia del Molise.
Fonte foto di copertina Direzione regionale musei nazionali Molise
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)