Autore: Redazione • 29/08/2025 09:40
Il Museo archeologico nazionale del Melfese "Massimo Pallottino" non è solo un'esposizione di reperti, ma un vero e proprio racconto della storia millenaria della Basilicata settentrionale. Ospitato nel maestoso e imponente Castello federiciano di Melfi, il museo rappresenta il punto di arrivo di decenni di ricerche archeologiche che hanno portato alla luce una ricchezza inaspettata nel territorio del Vulture-Melfese, un'area di cruciale importanza già in età preromana.
Il museo fu istituito nel 1976 e intitolato a Massimo Pallottino, l'illustre archeologo considerato il fondatore della moderna etruscologia, riconoscendone il contributo fondamentale allo studio delle civiltà dell'Italia antica. Le sue sale sono allestite in ordine cronologico, guidando il visitatore attraverso un percorso che copre un vastissimo arco temporale, dalla preistoria all'età romana.
Le collezioni e le testimonianze del passato
Le raccolte del museo sono costituite prevalentemente da corredi funerari e oggetti provenienti dagli scavi di importanti necropoli della zona, tra cui quelle di Lavello, Banzi, Ruvo del Monte e della stessa Melfi. Questi reperti offrono uno spaccato unico sulla vita, i riti e le credenze delle popolazioni indigene che abitavano il territorio. Tra gli oggetti più notevoli si trovano:
La visita al museo non è solo un'esperienza archeologica, ma anche un'occasione per esplorare il Castello di Melfi, una fortezza che ha segnato la storia del Meridione d'Italia, dominando con la sua imponente mole la valle circostante.
Informazioni utili
Indirizzo: Via Normanni - Castello Federiciano, Via Normanni, 85025 Melfi PZ
Orari di apertura
Prezzi dei biglietti
Contatti
Foto di copertina credits di sito ufficiale del Ministero della Cultura
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)