Autore: Redazione • 02/08/2025 14:24
Il Molise, una regione spesso sottovalutata, custodisce un patrimonio storico e archeologico di inestimabile valore, testimone di millenni di presenza umana e di fiorenti civiltà. Cuore pulsante di questa ricchezza è il Museo Archeologico del Molise, inaugurato nel 2020 a Campobasso e divenuto rapidamente un punto di riferimento essenziale per chiunque desideri esplorare le radici profonde di questa affascinante terra. Ubicato nell'ex Convitto Nazionale "Mario Pagano", un imponente edificio storico nel centro del capoluogo molisano, il museo si propone come un viaggio cronologico e tematico attraverso le diverse epoche che hanno plasmato il Molise, dalla Preistoria all'Alto Medioevo Non è solo un luogo di conservazione, ma anche di narrazione, dove reperti sapientemente esposti prendono vita, raccontando storie di popoli, culture e scambi. Il percorso espositivo del museo si articola su più livelli e abbraccia un vasto arco temporale, offrendo ai visitatori una panoramica completa delle scoperte archeologiche più significative del territorio.
Nella sezione dedicata alla Preistoria e Protostoria, il visitatore è introdotto alle primissime tracce umane nel Molise Qui sono esposti manufatti litici risalenti al Paleolitico e Neolitico, vere e proprie testimonianze di insediamenti preistorici, strumenti di caccia e della vita quotidiana Particolare rilievo è dato ai reperti provenienti da siti come quello di Isernia La Pineta, uno dei più antichi giacimenti paleolitici d'Europa, con eccezionali prove di attività di caccia e macellazione risalenti a centinaia di migliaia di anni fa Non mancano poi le evidenze dell'Età del Bronzo e del Ferro, con ceramiche, bronzi e gioielli che illustrano lo sviluppo delle prime comunità organizzate. Inoltre, ampio spazio è dedicato ai Sanniti, il cuore antico del Molise, il popolo italico che ha profondamente segnato la storia e l'identità di questa regione Attraverso una ricca collezione di corredi funerari, armi, ceramiche e oggetti di culto, si può approfondire la conoscenza di questa fiera popolazione, celebre per la sua tenacia e per aver sfidato Roma per lungo tempo Si possono ammirare reperti provenienti da importanti centri sannitici come Pietrabbondante, dove si trovava un imponente santuario, o Vastogirardi Particolarmente interessanti sono gli ex voto e gli oggetti legati alle pratiche religiose e ai riti sanniti. Non manca una sezione dedicata all'Epoca Romana e alla romanizzazione del Sannio, che presenta le trasformazioni culturali, economiche e sociali portate dalla nuova dominazione. Si possono osservare epigrafi, mosaici, sculture, ceramiche e reperti di vita quotidiana provenienti da municipia e ville romane diffuse su tutto il territorio molisano, come ad esempio le testimonianze dall'antica Saepinum (Sepino), un'importante città romana le cui mura e il cui teatro sono ancora oggi ben visibili.
Il percorso si conclude con l'Alto Medioevo e le sue trasformazioni, un periodo di grandi cambiamenti e nuove formazioni culturali Qui sono esposti reperti archeologici che documentano la presenza longobarda e bizantina, l'incastellamento e la nascita di nuovi insediamenti. Tra i diversi oggetti esposti è possibile osservare: fibule, gioielli, ceramiche e armi che attestano le mescolanze culturali e le nuove dinamiche sociali del periodo.
Un museo per tutti
Oltre all'esposizione permanente, il museo si impegna attivamente nella didattica e nella valorizzazione Spesso ospita mostre temporanee dedicate ad aspetti specifici dell'archeologia molisana o a contesti di scavo recenti. L'allestimento è moderno e inclusivo, con pannelli esplicativi chiari, ricostruzioni virtuali e supporti multimediali che rendono la visita coinvolgente per ogni tipo di pubblico, dai bambini agli studiosi.
Indirizzo: Via Anselmo Chiarizia, 12, Campobasso CB
Al momento chiuso
Link: http://www.musei.molise.beniculturali.it/musei
foto di copertina credits Il Molise
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)