Autore: Redazione • 23/08/2025 10:58
Passeggiando per Roma Nord, non si troveranno soltanto quartieri eleganti, vie trafficate e smog. C'è infatti un mondo inatteso, che pochi conoscono, e che nessuno si aspetta da una città come Roma. Stiamo parlando della Riserva Naturale dell'Insugherata, un polmone verde che resiste alle vie urbane e ai palazzi moderni.
I suoi paesaggi e le specie che contiene sembrano appartenere a un'altra epoca, e rappresentano uno scrigno di natura segreti meglio conservati dell'Agro Romano. Si trova a pochi passi dalla capitale, e ha visto secoli di storia passare davanti. La riserva si estende per oltre 700 km dalla via Cassia alla via Trionfale, ed è un mosaico di boschi, radure e valloni.
Il nome Insugherata riporta proprio all'ecosistema raro che si trova all'interno, le sugherete, che sopravvivono da secoli e si mescolano a querce secolari e alla macchia mediterranea che caratterizza da sempre la nostra Italia. La natura qui è riuscita a ritagliarsi il suo spazio, ed è stata conservata perfettamente ai margini della città, trovando rifugio proprio qui.
La biodiversità è ricchissima, e si percepisce subito passeggiando tra i sentieri. Questo paesaggio era già vissuto 2000 anni fa, e ciò lo testimoniano le tracce del passato che sono sparse ovunque, come i resti delle ville romane, gli acquedotti antichi, e i percorsi che ricalcano itinerari che erano già presenti moltissimi secoli fa.
L'Insugherata è un vero e proprio giardino naturale, che sembra fatto apposta per incantare chiunque lo visiti. Visitare l'Insugherata significa infatti regalarsi un'esperienza sorprendente, lontana dal traffico, lontana da tutto ciò che ci si aspetta da Roma.
Se ci si vuole rilassare in una zona in cui non ci si aspettava di poter farlo, allora il parco, la Riserva Naturale dell'Insugherata, è il polmone verde ideale per chiunque aveva il trekking breve ma intenso, per chi ama visitare i segreti verdi dell'Agro Romano. È un invito a riscoprire la città, partendo dal suo cuore e scoprendo qualcosa che di sicuro non si conosceva.
Photo credits: Albarubescens - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)