Autore: Redazione • 21/08/2025 16:16
Le grotte di Pertosa-Auletta sembrano appartenere a un mondo parallelo. Situate nel Vallo di Diano, tra la Basilicata e la Campania, questo sistema carsico è stato scavato dall'acqua nel corso di milioni di anni e offre a tutti i visitatori un'esperienza unica, poiché questo viaggio inizia navigando su un fiume sotterraneo.
Le grotte si estendono per oltre 3.000 metri di cunicoli, sali e stalattiti e sono le uniche grotte in Italia attraversate da un corso d'acqua navigabile. Il corso d'acqua navigabile è il Fiume Negro, che permette l'esperienza di entrare all'interno della grotta a bordo di una piccola imbarcazione.
L'esperienza però non finisce qui, anzi, questo è solo l'inizio, ciò che viene dopo è ancora più sorprendente. Infatti, le sale interne sono state modellate lentamente dall'acqua e dal vento e sono veri e propri teatri naturali di spettacolo. Alcune cavità hanno dimensioni enormi, come la Grande Sala, che accoglie spettacoli ed eventi suggestivi grazie anche all'acustica perfetta. Altre cave, invece, raccontano di come le grotte siano state sedi di insediamenti preistorici, a testimonianza del fatto che erano abitate già migliaia di anni fa.
Alcune antiche leggende raccontano che le grotte fossero abitate da spiriti e creature misteriose e che ci fossero collegamenti ad altri mondi sotterranei all'interno di cunicoli. Realtà e mito, quindi, si fondono all'interno di uno degli spettacoli più belli d'Italia, dove il silenzio e l'oscurità sono interrotti soltanto dallo scorrere dell'acqua e dal fruscio del vento.
Sono tantissime le visite guidate che vengono organizzate all'interno delle grotte di Pertosa-Auletta, che non sono soltanto un'attrazione naturalistica, ma anche un centro di ricerca e valorizzazione del territorio. Le visite guidate sono accompagnate anche da spettacoli teatrali sotterranei, percorsi didattici, ma anche degustazioni, che uniscono il mistero della grotta di cui abbiamo parlato prima e anche la tradizione gastronomica della Basilicata.
Si tratta di una vera e propria esperienza multisensoriale. Il tatto delle rocce bagnate, la vista delle stalattiti e degli spettacoli naturali, gli odori dell'acqua che bagna le superfici, l'udito che coglie il gocciolio del fiume. Le grotte di Pertosa-Auletta non sono soltanto un luogo da esplorare, ma sono un mondo nascosto che raccontano la storia della Basilicata e delle leggende che vi hanno trovato dimora.
Photo credits: 09Alessandra - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)