Autore: Redazione • 26/08/2025 15:51
Le Alpi Marittime Piemontesi contengono un vero e proprio capolavoro geologico nella Val Corsaglia a Frabosa Soprana. Stiamo parlando delle Grotte di Bossea, un sistema carsico tra i più affascinanti d'Italia. Esso incanta i visitatori con stalattiti, stalagmiti e fiumi sotterranei. È la prima grotta turistica italiana ed è stata aperta nel 1874.
Le grotte si estendono per circa tre chilometri e il percorso turistico si estende soltanto per 900 metri attraverso canyon, laghi, come quello di Ernestina, e anche cascate, come il torrente sotterraneo Mora. Le sale maestose e le concrezioni calcaree creano scenari surreali regalando agli visitatori un'emozione unica.
Bossea ospita oltre 50 specie animali, di cui 10 endemiche. Se sei aracnofobico, però, non ti consiglio di visitare questo luogo. Il ragno Troglohyphantes Pedemontanus è una delle specie più presenti. E inoltre ci sono resti di orsi nelle caverne che sono vissuti lì tra gli 80.000 e gli 12.000 anni fa e sono esposti nella Sala del Tempio. Questo aggiunge anche un tocco preistorico e culturale alle grotte, che non sono soltanto una zona incontaminata, ma anche un viaggio nel passato.
L'avventura è accessibile a tutti, con passerelle e scalinate sicure, e dura circa 90 minuti. La temperatura costante di 9°C richiede un abbigliamento caldo e scarpe antiscivolo per non rischiare nulla. Il percorso comunque è abbastanza scorrevole e adatto anche alle famiglie, oltre che a tutti gli appassionati di storia.
Le grotte ospitano un laboratorio carsologico gestito dal Politecnico di Torino e dal CAI, che studia fenomeni geologici e biologici. È una galleria d'arte naturale, ma essa continua anche una galleria d'arte effettivamente contemporanea, oltre a ospitare concerti natalizi, aggiungendo un tocco culturale unico.
Le Grotte di Bossea offrono quindi un'esperienza per tutti, in tutte le stagioni, per tutte le tappe.
Photo credits: Eliana - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)