Autore: Redazione • 01/08/2025 09:27
Il fiume dell'Arcantara ha impiegato millenni per scavare un canyon attraverso antiche collate laviche tra l'Etna e i monti Nebrodi. Si tratta delle Gole dell'Arcantara, un luogo che sorprende per la sua bellezza primordiale. Le Gole si trovano nel Parco Botanico e Geologico delle Gole dell'Alcantara, dove l'acqua gelida del fiume ha inciso le rocce basaltiche creando pareti alte fino a 25 metri. Si è creato così un corridoio lavico dove si viene a formare un paesaggio surreale tra geometrie naturali e acqua. Le superfici sono a pelle d'elefante e si sono formate per effetto del raffreddamento rapido della lava a contatto con l'acqua.
È infatti la conformazione delle pareti il vero protagonista di questo canyon, perché ci ci si sente come se so stesse camminando all'interno di una scultura viva forgiata dal fuoco e scolpita dall'acqua. Le gole godono di tutte le comodità possibili e oggi, c'è un modo comodo per visitarle attraverso un ascensore che porta direttamente alla spiaggetta interna, anche se i più avventurosi preferiscono il body rafting, il canyoning o le escursioni con guida fluviale che permettono di nuotare o camminare all'interno del canyon.
Il parco offre anche un'area botanica e un museo geologico interattivo che è indicato per chi vuole scoprire più a fondo tutti i segreti del parco. Secondo la leggenda che avvolge questo luogo, Alcantara era abitato da ninfe e spiriti della natura e le sue acque avevano anche poteri curativi.
Il nome Alcantara non è soltanto quello del calciatore Thiago: Alcantara deriva infatti da Al-Qantarah, che significa “ponte” in arabo, poiché in antichità questi canyon erano attraversati da ponti.
Le gole dell'Alcantara sono quindi un'esperienza comoda, ma anche perfetta per chi ama le avventure estreme. Un viaggio indimenticabile nel cuore vulcanico dell'isola.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)