Autore: Redazione • 01/08/2025 08:51
Per chi ama le escursioni, la natura incontaminata e i misteri del passato, la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è un vero gioiello modellato nel tempo. Nel cuore delle Marche, tra le colline della provincia di Pesaro e Urbino, si nasconde questo canyon scavato dal tempo facente parte dell’Appennino centrale, con pareti verticali e scorci mozzafiato. È il luogo probabilmente più suggestivo dell'intera regione.
La via Flaminia, che è un'antica strada romana ancora percorribile si snoda lungo il canyon e fu fondamentale per i traffici tra Roma e l'Adriatico. Il Furlo è proprio uno dei tratti più iconici, che è l'abbreviazione di Forulus, che significa piccolo foro. È infatti un tunnel scavato dai romani nel I secolo d.C. direttamente dentro la parete della Gola ed è infatti ancora visibile e percorribile a piedi. Camminarci vuol dire entrare nella storia, entrare dove un tempo imperatori e soldati romani marciavano. Ma oltre al lato storico anche la natura fa da padrona all'interno della Gola.
Ha una superficie di circa 3600 ettari e le sue pareti calcaree e bianche si riflettono nelle acque verdi del fiume e creano uno scenario da cartolina. Il sentiero che porta alla Testa del Duce, un'enorme struttura rupestre voluta durante il regime fascista, è visibile solo da lontano e la riserva è attraversata proprio da questi sentieri panoramici. Questa struttura fu costruita negli anni trenta scolpendo direttamente la montagna con esplosivi e scalpelli ed è una testimonianza storica inglobata nel paesaggio che racconta di un passato anche un po' particolare per chi cerca la storia nell’inaspettato.
La Balza Forata è un punto panoramico, una finestra naturale nella roccia che si affaccia direttamente sul canyon. Non mancano aree picnic e percorsi per famiglie. La Gola del Furlo è quindi un luogo dove le tracce della storia e la natura più verde convivono, regalando un'esperienza meravigliosa per chi cerca qualcosa di unico.
foto di copertina credits Kristina Drozd / Shutterstock.com
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)