Autore: Redazione • 01/08/2025 09:37
Il Trentino-Alto Adige, si sa, regala alcuni dei posti più spettacolari d'Italia. Qui c'è un luogo che viene addirittura chiamato il Grand Canyon dell'Alto Adige. Si tratta della Golla del Bletterbach, uno dei siti geologici più straordinari d'Italia, e si trova tra i boschi e i pendii del paese di Aldino.
È un'enorme fenditura nella montagna, profonda fino a 400 metri, e attraversa milioni di anni di storia della Terra, che è stata scolpita con pazienza, acqua e tempo. I sentieri sono ben segnalati, e accessibili anche alle famiglie e ai meno esperti, e attraversarli significa fare un viaggio indietro nel tempo, dove il silenzio e la natura regnano sovrani. È possibile anche effettuare una visita guidata con geologi e naturalisti, che sveleranno tutti i segreti più nascosti del parco.
Ci sono tantissimi fossili di conchiglie, resti di piante preistoriche, antichi fondali marini, e soprattutto tracce di dinosauri. Sono tantissime infatti le impronte fossilizzate, che risalgono a più di 200 milioni di anni fa. Ovviamente il Grand Canyon dell'Alto Adige non regaLa soltanto storia e scienza, ma anche una natura che sa sorprendere, tra cascate, pareti scolpite e rocce di mille colori.
L'ideale punto di partenza è il GEOPARC Bletterbach, che è un centro di visitatori moderno e interattivo, in cui si può scoprire la storia della Gola. È patrimonio UNESCO, perché è parte del sistema delle Dolomiti, e qui natura e cultura, storia e scienza convivono in un mix perfetto che regala gioie a chi decide di visitarla.
Foto di copertina credits: rachel_thecat (Wikimedia)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)