Autore: Redazione • 02/08/2025 09:54
Storia e descrizione
Edificata dalla Repubblica di Genova negli anni quaranta del Cinquecento con l’obiettivo di controllare Savona, essa fu arricchita di nuovi elementi nel corso dei secoli, come i nuovi bastioni o l’ampliamento dei palazzi interni, e, a partire metà del settecento, passò nelle mani nelle truppe sabaude che la tessetti origine militare abbastanza celebre, poiché qui venne rinchiuso Giuseppe Mazzini, ruolo che mantenne fino ai primi anni del novecento. Secondo la sua struttura, la fortezza è accessibile a partire dalla porta di San Giorgio da cui è possibile entrare nella zona della cittadella, del maschio con o la sua piazza d’armi, e i vari palazzi.
Curiosità
Il castello, sottoposto ad un piano di restauro affiancato ad alcuni scavi archeologici volti a riscoprirne l’originalità, è legato ad alcune leggende. Tra queste, in particolare, emerge quella del tesoro nascosto nel mastio il quale sarebbe custodito da uno spirito maligno che infesterebbe il castello insieme a molti altri.
Modalità d’accesso
La fortezza è visitabile gratuitamente nelle sue aree esterne e prevede l’acquisto del biglietto soltanto per l’accesso al museo al costo di 5€.
Come raggiungerla
Il forte è raggiungibile in auto, prendendo la SS1, in treno, dalla stazione di Savona, e in autobus, attraverso le linee urbane. Internamente ad esso, invece, è possibile spostarsi attraverso gli ascensori.
Centro culturale vivo circondato da storia e natura, la fortezza Priamar assume il ruolo di tappa importantissima in un tour della Liguria!
foto di copertina credits Francesco Bonino
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)