Autore: Redazione • 02/08/2025 10:39
Storia e descrizione
Costruita nella prima metà del Cinquecento per volontà di Cosimo I de’ Medici, la fortezza subì alcuni danni a causa delle mine ma venne ristrutturata e restaurata, verso la metà dell’Ottocento, attuando solo successivamente dei labori di recupero che ne hanno permesso la scoperta di molti ambienti prima sconosciuti. Quest’ultima, costituita da una pianta pentagonale, è caratterizzata dalla presenza di alcuni bastioni e di un fossato mentre, internamente, è possibile ammirare stanze, gallerie e spalti offrenti un panorama mozzafiato su tutta Arezzo.
Curiosità
Nell’ultimo periodo, in merito alla fortezza, si è tramandata la presenza di un tunnel segreto che, tuttavia, è stata smentita dal ritrovamento nella cavità, piuttosto breve e cieca, di un biglietto umoristico relativo ad uno scherzo.
Modalità d’accesso
Accessibile su prenotazione, soprattutto in vista di eventi e mostre temporanee, la fortezza è visitabile ad un prezzo di 14€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerla
Situato sul Colle di San Donato, il sito è raggiungibile in treno, dalla stazione ferroviaria di Arezzo e poi a piedi, in autobus, tramite il cosiddetto Cammino di Francesco, e in auto, usufruendo dei parcheggi nei suoi pressi.
Luogo testimoniante il potere della famiglia Medici, la Fortezza Medicea di Arezzo, è un mix perfetto tra architettura, storia e natura. Una meta da non perdere per coloro che vogliono conoscere a pieno i segreti della famiglia più importante della Toscana!
Immagine di copertina credit Sailko
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)