Autore: Redazione • 21/08/2025 23:09
Storia e descrizione
Originaria del 963 d.C. grazie alla concessione di Ottone I del castrum Sarzanae al vescovo di Luni, fu sede di soggiorno di Castruccio Castracani che iniziò le sue modifiche poi continuate da Tomaso Fregoso e, successivamente, da Lorenzo de’ Medici che ordinò di trasformarlo nell’attuale fortezza rinascimentale composta da una pianta a rombo con due strutture triangolari, un mastio a quattro piani e numerose stanze e passaggi difensivi. Espropriato il borgo circostante durante la guerra di successione austriaca, la struttura non fu coinvolta in alcuna battaglia distruttiva e, giunta intatta ancora oggi, iniziò ad essere gestita dal Ministero della Cultura.
Curiosità
Modello per le fortificazioni medievali successive, il luogo ospita oggi numerosi eventi culturali e, in alcuni periodi, La Locanda della Fortezza, un ristorante tra le sue mura.
Modalità d’accesso
Accessibile dal martedì alla domenica, con turni di mattina e pomeriggio, la fortezza è visitabile al prezzo di 5€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerla
Situato a Sarzana, il sito è raggiungibile in auto, attraverso l’autostrada A12, in treno, scendendo alla stazione di Sarzana, o a piedi, dal centro storico.
Considerata una delle testimonianze meglio conservate del periodo rinascimentale, la Fortezza di Sarzanello offre un’esperienza tra storia e cultura in una cornice mozzafiato!
Photo credits: Illy78 (Wikipedia) - Licensed by CC 3.0/2.5/2.0/1.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)