Autore: Redazione • 02/08/2025 09:20
Storia e descrizione
Situata su un’altura da sempre stata sede degli insediamenti celtici o romani, la Fortezza di Osoppo ha avuto nel corso dei secoli un ruolo per lo più difensivo passando nelle mani della Repubblica di Venezia contro gli Asburgo, dei francesi durante il Risorgimento, degli italiani contro gli austriaci e così via fino alla sua smilitarizzazione e la sua valutazione come monumento nel 1923. Caratteristica principale della struttura è la sua stratificazione che prevede l’insieme di più stili, da quello medievale a quello novecentesco, e la presenza di due batterie con cannoni, disposte a Sud e Nord, della Chiesa di San Pietro, risalente al XIII secolo, e di una serie di terrazze inizialmente utilizzate per l’avvistamento dall’alto.
Curiosità
Oltre ad essere luogo di eventi e di rievocazioni storiche, il sito è legato alla leggenda della Grotta di Santa Colomba, dove la protettrice di Osoppo si sarebbe rifugiata, la quale tuttavia non è visitabile.
Modalità d’accesso
Accessibile gratuitamente dalle 8:00 alle 17:00 l’area prevede costi d’ingresso variabili soltanto per le visite guidate su prenotazione.
Come raggiungerla
Essendo posta su un colle la fortezza è raggiungibile a piedi o in bici ma è consigliabile utilizzare l’auto e prendere da SS13 Via Fabris.
Visitando la Fortezza di Osoppo è possibile immergersi a pieno nella storia militare di varie popolazioni e vivere, passeggiando in essa, un’esperienza completa tra storia, cultura e paesaggio.
foto credit Friuli Venezia Giulia
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)