Autore: Redazione • 01/10/2025 20:27
Storia e descrizione
Situato nel cuore dell’Aquila, Palazzo Margherita affonda le sue radici nel XIII secolo, quando fu edificato come Palazzo del Capitano, sede della Regia Curia, del potere civile e giudiziario cittadino. Dotato di carceri nei sotterranei e di una cappella dedicata alla Madonna degli Angeli, il palazzo rappresentava il centro amministrativo della città medievale. Fu nel XVI secolo, durante il governo di Margherita d’Austria, figlia di Carlo V e governatrice degli Abruzzi tra il 1572 e il 1586, che il palazzo divenne oggetto di un’importante ristrutturazione. L’architetto Geronimo Pico Fonticulano venne incaricato di trasformare l’antica sede del Capitano in un edificio rinascimentale adatto alle nuove funzioni rappresentative e così il complesso venne ampliato e integrato con la torre civica, risalente anch’essa al XIII secolo e tuttora visibile. Nel corso dei secoli, il palazzo cambiò più volte destinazione d’uso, divenendo municipio, a partire dal 1968, per poi essere danneggiato dal terremoto del 6 aprile 2009. Dopo un lungo restauro, iniziato nel 2017 e concluso in gran parte nel 2023, Palazzo Margherita è tornato ad essere sede del Comune e simbolo della rinascita cittadina. Ancora in fase di recupero è invece la torre civica, che verrà consolidata con ulteriori interventi. Internamente, il palazzo conserva ambienti storici, ampie sale di rappresentanza, la cappella affrescata con i santi protettori dell’Aquila, e elementi architettonici risalenti sia all’epoca medievale che a quella rinascimentale.
Curiosità
Oltre a essere un luogo simbolo del potere cittadino, Palazzo Margherita è noto per custodire, al suo interno, la cappella della Madonna degli Angeli, un tempo utilizzata per l’estrema unzione dei condannati. Al suo interno, secondo la tradizione, veniva custodita la Bolla del Perdono di Celestino V, legata alla Perdonanza celestiniana, oggi conservata altrove ma storicamente associata a questo edificio.
Modalità d’accesso
Aperto solo in occasioni particolari, il palazzo è solitamente accessibile gratuitamente.
Come raggiungerlo
Situato nel centro storico dell’Aquila, in Piazza Palazzo, a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele, il palazzo è facilmente raggiungibile in auto, uscendo dall’autostrada A24 (uscita L’Aquila Est) e proseguendo verso il centro o, in alternativa, è servito da autobus urbani (linee M6, M13, M15) con fermate nei pressi della piazza.
Palazzo Margherita è un autentico simbolo dell’Aquila, esempio straordinario di architettura e storia civica: visitarlo significa scoprire le radici profonde della città!
Photo credits: Lasacrasillaba (Wikipedia) - Licensed by CC 3.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)