Autore: Redazione • 25/09/2025 10:47
Storia e descrizione
Costruzione originaria del 1155, come testimoniato dalle notizie conosciute, il forte di Exilles, posto su uno sperone roccioso al fine di controllare la valle, è costituito da una struttura complessa caratterizza da cortili, come il Cortile del Cavaliere o il Cortile delle Galere, fossati, come il Grande fossato che mette il risalto l’imponenza dell’edificio, bastioni, cantine e scale, tra cui spicca quella del Paradiso, oltre alle aree museali e ai numerosi punti panoramici. Conteso per moltissimi secoli tra Francia e Savoia, esso ebbe una storia particolarmente travagliata, che lo rese castello di strada e fortezza bastionata, per poi essere distrutto dai francesi dopo il Trattato di Parigi del 1796 e ricostruito su commissione del Re di Sardegna perdendo la sua funzione militare e venendo, in seguito, acquisito dalla Regione Piemonte come oggetto di restauro fino alla sua riapertura.
Curiosità
Oltre ad essere noto per la sua struttura, poco comune in Italia, il forte è sede di numerose leggende tra cui quella della Maschera di Ferro, un individuo la cui identità non è mai stata accertata e lì prigioniero, citato da Voltaire, nelle ricerche di un libro scritto durante il suo soggiorno in Bastiglia, e dal carteggio tra il Marchese di Louvois e Bénigne de Saint-Mars, in cui vi erano riferimenti alle spese per il sostentamento dell’ospite.
Modalità d’accesso
Accessibile solo tramite visite guidata seguendo i tre orari giornalieri, il forte è visitabile al costo di 8€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche. Esso, inoltre, è sede del Museo nazionale della montagna dedicato al corpo militare degli Alpini.
Come raggiungerlo
L’edificio è raggiungibile in auto, attraverso la A23 da Torino verso Susa e poi Exilles, e in treno con l’aggiunta del bus, dalla stazione ferroviaria di Exilles.
Luogo immerso tra storia e leggenda, il Forte di Exilles è una tappa imperdibile nella visita del Piemonte!
Photo credits: Touriste (Wikipedia) - Licensed by public domain
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)