Autore: Redazione • 07/10/2025 22:05
Storia e descrizione
Considerato il centro della vita pubblica, politica, religiosa e giuridica dell’antica Roma, il Foro Romano, collocato nella valle tra il Palatino e il Campidoglio, era in origine una valle paludosa, usata anche come necropoli tra il X e il II secolo a.C., bonificata verso il VII‑VI secolo a.C., con la costruzione della Cloaca Massima e la pavimentazione in terra battuta per trasformarla in un luogo urbano pubblico. In quest'ultima, con il passare dei secoli furono costruiti numerosi edifici come templi, tra cui quello di Saturno o di Vesta, basiliche, come la Basilica Emilia e la Basilica Giulia, la Curia Iulia dove si riuniva il Senato, l’Arco di Settimio Severo e, infine, la Colonna di Foca, in quanto quest'ultimo attraversava il sito la Via Sacra, la strada principale su cui sfilavano i generali vittoriosi per arrivare al tempio di Giove sul Campidoglio. Al Foro, inoltre, erano connessi altri spazi monumentali sviluppati in epoca imperiale e, con l’espansione e l'aumento della popolazione, furono costruiti altri Fori Imperiali come il Foro di Cesare, il Foro di Augusto o il Foro di Traiano per dare spazio alle attività che si stavano sviluppando. Nel Medioevo il Foro subì un lento declino, l’area si riempì di detriti e divenne nota come Campo Vaccino, zona di pascolo, fino agli scavi sistematici, a partire dal XIX secolo, che hanno riportato alla luce gran parte dei resti visibili oggi.
Curiosità
Il Lapis Niger, pietra nera, segna un luogo considerato sacro o funesto, forse la tomba di Romolo o un altare primordiale e, inoltre, il Tempio di Vesta, con la Casa delle Vestali, custodiva il fuoco sacro, che simbolicamente non doveva mai estinguersi, uno dei simboli religiosi più evocativi dell’antica Roma.
Modalità d’accesso
L’area archeologica del Foro Romano è visitabile con lo stesso biglietto che include anche il Colosseo e il Palatino al costo di 16€, con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Si trova nel cuore di Roma, vicino al Colosseo, tra il Palatino e il Campidoglio, il foro è raggiungibile comodamente a piedi o con la metropolitana, linea B fermata Colosseo.
Il Foro Romano è dunque non solo un sito di rovine, ma un luogo vivo di memoria!
Photo credits: Zuffe (Wikipedia) - Licensed by CC 3.0/2.5/2.0/1.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)