Autore: Redazione • 25/09/2025 17:00
Storia e descrizione
Progettata nel 1935-36, su commissione di Como Attilio Terragni, da Cesare Cattaneo e Mario Radice, la Fontana di Camerlata è una struttura in calcestruzzo bianco composta da anelli orizzontali alternati a sfere e incastonati richiamanti il movimento continuo del traffico veicolare presente nel piazzale in cui è posta. Inizialmente destinata a Piazzale Corsica, la fontana fu anche esposta, per la VI Triennale di Milano, ricevendo giudizi positivi e fu conservata per lungo periodo, durante la seconda guerra mondiale, nei pressi di un magazzino comunale fino al suo ricollocamento nella posizione attuale.
Curiosità
Intesa inizialmente come una rappresentazione della pila elettrica di Alessandro Volta, la fontana è un’opera astratta spesso illuminata, in occasione di eventi o giornate particolari, offrendo, insieme alle mura, uno degli spettacoli più suggestivi di Como.
Modalità d’accesso
Essendo posta in uno spazio urbano, la fontana è accessibile gratuitamente e sempre visibile dall’esterno.
Come raggiungerla
A partire dal centro di Como, la fontana è facilmente raggiungibile in auto, usufruendo dei parcheggi circostanti la piazza, o attraverso i mezzi pubblici, come ad esempio la stazione di Como Camerlata, situata nei pressi del monumento.
Opera contemporanea particolarmente suggestiva, la Fontana di Camerlata è una delle strutture monumentali più belle di Como!
Photo credits: Maurizio Moro5153 (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)