Autore: Redazione • 08/10/2025 07:50
Storia e descrizione
Considerata una delle fontane monumentali più significative di Napoli, Fontana del Gigante risale ai primi decenni del XVII secolo, quando il viceré don Antonio Álvarez de Toledo, duca d’Alba, ne commissionò la costruzione ai maestri Pietro Bernini e Michelangelo Naccherino. Originariamente, essa fu posta in Largo di Palazzo (l’odierna Piazza del Plebiscito), accanto al Palazzo Reale e a poca distanza dalla statua colossale del “Gigante” , da cui prese il nome, ma, nel corso dei secoli, subì vari spostamenti per essere collocata prima nei pressi del molo, poi nella Villa del Popolo, a Chiaia e infine, nel 1905-1906, nel luogo in cui è oggi. La struttura architettonica è monumentale e riccamente decorata. È realizzata in marmo bianco e si articola in tre archi a tutto sesto, sorretti da quattro pilastri o colonne, sormontati da stemmi che rappresentano la città, il viceré e il re, quest'ultimo al centro, sostenuto da putti. Nel grande arco centrale si trova una vasca decorata e sorretta da creature marine, mentre, negli archi laterali, statue allegoriche che reggono mostri marini da cui sgorga l’acqua. Infine, i lati estremi, due cariatidi reggono delle cornucopie, simbolo tradizionale di abbondanza e prosperità. Nel 2022 la fontana è stata oggetto di interventi di restauro al fine di ridarle il suo splendore originario.
Curiosità
I dettagli architettonici e le figure ornamentali sono diventati iconici anche fuori da Napoli, infatti la fontana ha ispirato la sigla del programma televisivo “Carosello”, che per anni compariva nelle case italiane.
Modalità d’accesso
Essendo situata all’aperto sul lungomare, la Fontana del Gigante è liberamente accessibile in ogni momento.
Come raggiungerla
Situata nei pressi del Castel dell’Ovo, nel Borgo Santa Lucia, la fontana è raggiungibile con autobus (linea R2) per poi proseguire a piedi, o tramite metropolitana (linea 1, stazione Toledo) e poi camminando verso il lungomare.
La Fontana del Gigante è dunque non solo un elemento ornamentale sul lungomare, ma un pezzo vivo della storia urbana di Napoli!
Photo credits: PaestumPaestum (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)