Autore: Redazione • 08/10/2025 09:48
Storia e descrizione
La Fontana dei Sette Canali è la fontana più antica di Catania, costruita nel 1612 durante il il regno di Filippo III di Spagna. Situata nel centro storico, la fontana è alimentata dalle acque dell’antico fiume sotterraneo Amenano ed è caratterizzata da sette bocche, da cui questa sgorga, cadendo in una vasca rettangolare in marmo, che si configurava, originariamente come un punto d’approvvigionamento pubblico per l’acqua potabile. Sopra la fontana è collocata una lapide in marmo con iscrizione latina che commemora i committenti e il rifacimento dei “canali acquosi”. Nel corso del tempo la fontana ha subito danni e degradi, ma è sopravvissuta al terremoto del 1693 e, negli ultimi anni è stata oggetto di restauri conservativi per migliorarne la conservazione, ridefinire l’illuminazione e riparare le strutture malmesse.
Curiosità
Un tempo era l’unica fontana pubblica della città da cui la popolazione traeva acqua potabile anche se, ad oggi, l'accesso ad essa è impedito.
Modalità d’accesso
La fontana è visibile liberamente dalla piazza e dall’area della Pescheria.
Come raggiungerla
Situata nel cuore del centro storico di Catania, è raggiungibile a piedi, dal Duomo, o usare i mezzi pubblici che servono il centro in quanto è molto vicina alle principali piazze e monumenti del centro storico.
La Fontana dei Sette Canali è dunque molto più di un elemento decorativo. E' un pezzo vivo della storia cittadina, simbolo di un tempo in cui l’acqua era essenziale e condivisa.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)