Autore: Redazione • 04/10/2025 14:16
Storia e descrizione
Situata nel cuore di Piazza Unità d’Italia, la Fontana dei Quattro Continenti è uno dei monumenti più rappresentativi della Trieste settecentesca. Fu realizzata tra il 1751 e il 1754 dallo scultore bergamasco Giovanni Battista Mazzoleni, su progetto dell’architetto Giorgio Massari, come celebrazione della crescente importanza della città nel commercio internazionale, grazie all’istituzione del porto franco da parte dell’imperatore Carlo VI d'Asburgo. La fontana è un'allegoria dei principali continenti conosciuti all’epoca, ovvero Europa, Asia, Africa e America, rappresentati da statue monumentali con elementi iconici poste intorno a un basamento centrale in pietra carsica. Al centro della struttura, sopra un globo terrestre decorato da un'iscrizione latina, vi è la figura della Fortuna alata, simbolo del favore divino e dell’espansione commerciale triestina e, ai piedi delle figure principali, si trovano anche quattro fiumi che scorrono simbolicamente dai continenti, a richiamare la connessione globale della città. Nel corso dei secoli, la fontana ha subito diversi restauri, l’ultimo dei quali nel 2008 ha riportato alla luce i dettagli originari dell'opera, permettendo ai visitatori di ammirarla nella sua forma settecentesca, perfettamente inserita nello scenario monumentale della piazza.
Curiosità
Le statue originali furono scolpite direttamente in piazza, in uno spazio recintato, sotto gli occhi dei cittadini.
Modalità d’accesso
La fontana è sempre visibile gratuitamente, essendo parte integrante dello spazio pubblico di Piazza Unità d’Italia.
Come raggiungerla
La fontana si trova nel pieno centro storico di Trieste, in Piazza Unità ed è facilmente raggiungibile a piedi, dalla stazione ferroviaria, in autobus, con le linee urbane 8 o 9, in auto, parcheggiando nelle vicinanze, o in treno, dalla stazione di Trieste Centrale.
Simbolo dell’apertura internazionale di Trieste e della sua vocazione mercantile, la Fontana dei Quattro Continenti unisce arte, storia e visione imperiale in uno dei luoghi più iconici d’Italia.
Photo credits: Tiesse (Wikipedia) - Licensed by public domain
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)