Autore: Redazione • 10/09/2025 14:28
La Fondazione Pino Pascali a Polignano a Mare non è solo un museo, ma un'istituzione culturale vivace e dinamica, un punto di riferimento per l'arte contemporanea in Italia. Dedicata a uno dei massimi esponenti dell'Arte Povera, l'artista pugliese Pino Pascali, la Fondazione si trova in una posizione di straordinaria bellezza, a picco sul mare Adriatico, in un contesto che rende l'esperienza artistica ancora più suggestiva.
Pino Pascali (1935-1968) è stato un artista geniale e innovativo, la cui breve ma intensissima carriera ha lasciato un segno profondo nella storia dell'arte del secondo dopoguerra. Partendo dalla scultura e spingendosi fino all'installazione, Pascali ha reinventato il concetto di opera d'arte, utilizzando materiali "poveri" e non convenzionali come terra, lana, paglia e materiali di recupero. Le sue opere, spesso ludiche e ironiche, sono un inno alla natura e alla fantasia, creando universi che si muovono tra l'arcaico e il fantascientifico.
La Fondazione ha trovato la sua sede nell'ex mattatoio comunale, un suggestivo edificio degli anni Trenta che, grazie a un sapiente restauro, è stato trasformato in uno spazio espositivo moderno e funzionale. La sua architettura essenziale e il suo affaccio sul mare rendono il museo un luogo unico nel suo genere.
Le collezioni della Fondazione si dividono in due parti principali:
Il museo ospita anche l'annuale Premio Pino Pascali, un prestigioso riconoscimento assegnato a un artista contemporaneo di fama internazionale.
Foto di copertina credits di Piero Deggiovanni, Google Maps
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)