Autore: Redazione • 15/09/2025 16:04
Il Duomo di Verona, o Cattedrale di Santa Maria Matricolare, ubicato in una piccola e sobria piazzetta nella zona medievale di Verona, all’interno dell’ansa dell’Adige vicino a Ponte Pietra, è la chiesa più bella e preziosa della città, il suo principale luogo di culto cattolico oltre che sede vescovile dell’omonima diocesi.
Sorge nel luogo in cui nel IV secolo venne edificata la prima chiesa cristiana della città, probabilmente per volontà del Vescovo Zeno, e venne consacrata nel 1187 da Papa Urbano III, dedicata a Santa Maria Assunta.Nel corso dei secoli, l’edificio ha subito numerosi interventi, mirati ad accrescerne le strutture e migliorarne le forme, l’edificio attuale presenta un’incredibile mix stilistico che unisce elementi romanici, gotici e rinascimentali, testimoniando il lungo percorso tra la storia che la cattedrale ha affrontato fino ad oggi.
L’attuale sistemazione della facciata, una singolare fusione di stili gotico e romanico, risale al Cinquecento mentre il campanile, costruito su un precedente romanico, venne rialzato fino a circa 30 metri da Michele Sanmicheli e portato all’altezza attuale nel primo Novecento, rimanendo tuttavia incompiuto. Secondo un’antica leggenda il campanile sarebbe rimasto a quell’altezza per non superare in altezza la Torre dei Lamberti, la costruzione più alta della città (in realtà fu per mancanza di fondi). Lo splendido portale è scolpito con immagini di profeti e di animali ed è sovrastato da una lunetta con bassorilievo policromo che ritrae la Madonna in trono col Bambino circondata dai Magi e dai Pastori.
L'interno, rimaneggiato in forme gotiche nel XV secolo, si sviluppa in tre navate scandite da pilastri polistili che sostengono archi a sesto acuto. La navata centrale, coperta da volte a crociera costolonate, conduce verso il presbiterio dove spicca l'altare maggiore barocco opera di Andrea Bernasconi. L'abside, illuminata da sette alte finestre gotiche, conserva il coro ligneo intarsiato di Francesco da Castello con storie della Vita di Maria.La Cappella di Santa Maria Matricolare, nella navata destra, custodisce la venerata immagine della Madonna del Popolo, affresco trecentesco di scuola veronese. La Cappella Mazzanti, opera rinascimentale di Michele Sanmicheli, conserva il monumento funebre del Vescovo Agostino Valier. Nel transetto sinistro, la Cappella Cartolari-Nichesola ospita la pala dell'Assunta di Tiziano Vecellio, capolavoro assoluto del Rinascimento veneto.
Notevole e sicuramente meritevole di una visita il Battistero di San Giovanni in Fonte, struttura adiacente al duomo, con la sua antichissima storia conserva l’autentica atmosfera di un luogo sacro, custodendo il celebre fonte battesimale risalente al XI secolo.Il Duomo di Verona, con la sua straordinaria fusione di stili e secoli di storia, rimane testimone della ricchezza artistica e della devozione della comunità veronese.
Credit photo: Jean-Christophe BENOIST - Opera propria, Wikipedia
Licensed by: CC BY 3.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)