Autore: Redazione • 01/08/2025 13:32
La Puglia, regione di meraviglie paesaggistiche, culturali e culinarie, annovera tra le sue località più apprezzate, a soli 45 minuti di distanza in auto, Alberobello e Ostuni che, per le loro caratteristiche, sembrano quasi presepi viventi.
Siete pronti a scoprirle con noi?
Comune italiano di 10 159 abitanti della città di Bari, in Puglia, Alberobello è nota per i suoi caratteristici trulli dichiarati, nel 1996, patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Conosciuta sulla base del diploma d'investitura del 1481 con il nome di Silva Alborelli, Alberobello fu abitata, a partire dal XVI secolo, grazie ad Andrea Matteo III Acquaviva d'Aragona, conte di Conversano, che introdusse nel feudo di Noci una quarantina di famiglie di contadini per bonificare e coltivare le terre. A seguire, Giangirolamo II, nel 1635, diede inizio alla sua urbanizzazione con la costruzione dei caratteristici trulli che ne fanno, ad oggi, dopo il passaggio da feudo a città regia, la capitale culturale dei trulli della Murgia.
Nonostante sia nota ai più per i suoi trulli, Alberobello presenta anche numerosi monumenti e luoghi di interesse come:
Oltre alle sue tradizionali attrazioni, in questo periodo dell'anno e in particolare dal 6 dicembre al 6 gennaio, Alberobello ospiterà il villaggio di Natale tra i trulli, presso Piazza del Popolo e Largo Trevisani, in cui sarà possibile visitare la casa di babbo natale, divertirsi sulla pista di pattinaggio e passeggiare tra i vari mercatini dedicati al food e all'artigianato.
Per maggiori informazioni sugli eventi e sulla città di Alberobello clicca qui.
Comune italiano di 29 877 abitanti della provincia di Brindisi, in Puglia, Ostuni è una delle località turistiche più apprezzate, caratterizzata da una lunga storia e da numerosi luoghi d'interesse. Già frequentata durante il paleolitico medio e superiore dalle prime comunità umane, come testimoniato dal ritrovamento dello scheletro della cosiddetta "donna di Ostuni", ospitò il primo nucleo cittadino grazie ai Messapi, che si stanziarono in Salento nel VII secolo a. C., per poi essere conquistata dai romani. Durante il periodo medievale subì diverse dominazioni mentre, nel periodo rinascimentale e risorgimentale, passò sotto il dominio prima degli Aragona, poi degli Asburgo ed, infine, dei Borbone che diedero luogo, dopo il declino, ad una fase di splendore della città. Ad oggi, nota meta turistica, Ostuni è caratterizzata da un centro storico peculiare poiché previdente case imbiancate a calce che l'hanno resa la cosiddetta Città Bianca o Città Presepe, indimenticabile agli occhi dei suoi visitatori.
Oltre alle sue caratteristiche peculiari, Ostuni, ad oggi divisa in borgo antico e borgo moderno, presenta numerosi monumenti e luoghi d'interesse come:
Come Alberobello, anche Ostuni, durante questo periodo natalizio sarà caratterizzata da numerosi eventi speciali come ad esempio:
Per maggiori informazioni sugli eventi e sulla città di Ostuni clicca qui.
Scoprite anche voi le meraviglie di questi borghi così belli da sembrare presepi!
foto di copertina credits Unesco
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)