Autore: Redazione • 01/08/2025 09:46
A pochi chilometri dalla Svizzera si nasconde uno dei paesaggi più autentici di tutta la Valle d’Aosta: La Conca di By. Situata nel comune di Ollomont, la Conca di By è una di quelle attrazioni ancora non invase dal turismo di massa, dove la montagna è ancora silenzio che profuma d’estate.
Come un anfiteatro romano, la Conca di By si apre ai piedi della Becca di Luseney (3504 m), affacciandosi sulla parete imponente del Grand Combin svizzero. Qui la natura è ancora quella di secoli fa, e sembra non aver subito le fatiche del tempo. Il paesaggio è segnato solo da vecchi sentieri, ruscelli alpini e baite abbandonate. Per chi cerca un’esperienza autentica, lontano dalle folle e dai rifugi affollati, la Conca di By è un vero angolo di paradiso.
Se si vuole godere di uno dei paesaggi più belli della regione, gli amanti del trekking possono salire fino al Rifugio Champillon (2375 m). Da lì, partono sentieri verso il Col Champillon o la stessa Becca di Luseney (solo per esperti). Chi ama camminare senza fretta può seguire il giro degli alpeggi di By, un itinerario ad anello che attraversa boschi e antichi roveri. In autunno, il foliage offre una tavolozza di colori, mentre in inverno è meta di alpinisti esperti.
Se si vuole prendere una pausa dai rumori, dalla folla, se si vuole riscoprire la montagna autentica così com’è, la Conca di By è il luogo ideale. È il luogo ideale per chi vuole camminare indisturbato senza incontrare anima viva, anche in alta stagione.
Da Aosta si raggiunge il paese di Ollomont in auto in circa 40 minuti. Da lì, si può parcheggiare in località Glacier e proseguire a piedi lungo il sentiero n.4, segnalato e ben mantenuto. In circa due ore si entra nel cuore della conca, dove il tempo sembra essersi fermato.
foto di copertina Bagaglio Leggero
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)