Autore: Redazione • 01/08/2025 14:28
Un parco dove puoi incontrare canguri e struzzi, passare accanto a un antico albero di nave militare, salire su un razzo gigante o perderti tra le fiabe. Non è un sogno, è la Città della Domenica, il primo Family Park dell’Umbria, un luogo dove natura, gioco e immaginazione convivono in armonia su 45 ettari di verde panoramico a due passi da Perugia.
Nata come progetto pionieristico negli anni ‘60, oggi Città della Domenica si conferma una destinazione imperdibile per famiglie con bambini, amanti degli animali e curiosi di ogni età.
Un mondo di animali, dalle fiabe al rettilario
Il centro del parco è il suo percorso faunistico, che ospita animali autoctoni in semi-libertà come daini, tassi e volpi, ma anche specie esotiche come wallaby, suricati, antilopi, bisonti e persino yak. Tra i più amati c’è Burro, l’Asinello Bianco dell’Asinara, mascotte del parco e simbolo dell’impegno per la salvaguardia delle specie a rischio.
Da non perdere il Rettilario, tra i più grandi d’Europa, con serpenti, tartarughe, coccodrilli e un percorso evolutivo interattivo per grandi e piccini (incluso nel biglietto).
Attrazioni tra West, fantasia e motori
Il parco è un tuffo nel tempo e nell’immaginario: si passa dal Castello della Bella Addormentata alla Scuola di Magia, dalla Casa di Biancaneve al Villaggio di Pinocchio, per poi incontrare cowboy, indiani e sceriffi nell’area western con Fort-Apache, Ponte Matto, go-kart e gommoncini d’acqua (questi ultimi con costo extra). Durante le “giornate arancioni”, imperdibili gli spettacoli di falconeria e western live.
Orari e tariffe
Il parco è aperto dalle 09:30 al tramonto, con tutte le attrazioni attive nei fine settimana, festivi e durante la stagione estiva.
Tariffe giornaliere:
Tariffe pomeridiane (dalle 15:30):
Consultare il sito per sapere come ricevere in omaggio l’abbonamento stagionale valido fino al 9 novembre 2025.
Non è consentito l’accesso con animali domestici per tutelare la fauna libera nel parco.
Città della Domenica è un parco dove ogni visita è diversa dalla precedente. E dove, tra un daino che attraversa il sentiero e una locomotiva storica, anche gli adulti tornano un po’ bambini.
foto credit Città della domenica
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)