Autore: Redazione • 02/08/2025 10:21
Storia e descrizione
Costruito tra il 1354 e il 1356 per volontà di Cangrande II Della Scala, il castello si configurò fin da subito come fortezza militare a tal punto da presentare il Ponte Scaligero come via di fuga in caso di necessità. Successivamente utilizzato da varie casate come caserma, accademia militare o deposito d’armi, gli vennero apportate delle modifiche durante l’età napoleonica e, solo a partire dai primi anni del Novecento, venne restaurato al fine di essere reso un vero e proprio museo al cui interno è possibile visitare una trentina di sale con opere appartenenti a periodi differenti e una Domus romana con all’interno un mosaico rinvenuto dagli scavi archeologici recenti mentre, all’esterno, figurano la Torre del Mastio, il cortile con una fontana a forma di cane, simbolo della famiglia Scaligero, e il Ponte precedentemente citato.
Curiosità
Sede di diversi avvenimenti, nel 2015 fu luogo di un furto di diverse opere d’arte prestigiose e successivamente recuperate ed, inoltre, molti dei suoi materiali di costruzione, vennero utilizzati per realizzare il balcone della casa di Giulietta, ad oggi molto nota a Verona grazie all’intramontabilità dell’opera shakesperiana.
Modalità d’accesso
Il castello, visitabile tutti i giorni fino alle 19:30, è accessibile ad un prezzo indicativo di circa 6€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche e prezzi maggiori per i tour guidati.
Come raggiungerlo
Situato nei pressi del centro, il castello è raggiungibile anche a piedi oltre che in bus, con la linea 173, e in auto percorrendo la A4 o la A22.
foto di copertina credits Aerial-motion
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)