Autore: Redazione • 06/10/2025 21:53
Storia e descrizione
Situato in provincia de L'Aquila, Il Castello Piccolomini fu edificato attorno al 1460 da Antonio Todeschini Piccolomini, nipote di Papa Pio II e genero di Ferdinando I di Napoli, su un’antica struttura militare dei Conti dei Marsi. L'edificio è caratterizzato da una pianta pentagonale irregolare, coronata da torri circolari agli angoli e da una struttura esterna in pietra, con aspetto che oscilla tra il medievale e il rinascimentale. Raggiungibile a piedi attraverso un parco antistante, internamente si articola in un cortile a “L” con un pozzo al centro, circondato da arcate, bifore e trifore, e alcune sale che conservano decorazioni come affreschi, stemmi nobiliari e dettagli rinascimentali. Esso si caratterizza, inoltre, per la presenza della cappella Piccolomini, caratterizzata da una navata unica in stile quattrocentesco, con figure geometriche dalle sfumature dal blu al giallo raffiguranti croci di Cristo, e un abside con altare dalle finestre con arco a tutto sesto. Dopo il terremoto del 1915, il castello venne restaurato negli anni Trenta del Novecento, pur conservando molti elementi originari dell’epoca di costruzione. Nel corso dei secoli la proprietà è passata nelle mani di diverse famiglie fino alla famiglia Fiastri-Zannelli che, a partire dal 1929, ne ha curato la manutenzione e l’uso attuale, trasformandolo in albergo‑ristorante.
Curiosità
Dichiarato monumento nazionale dal 1902, il maniero è stato scelto come location per numerosi film italiani, soprattutto negli anni ’60 e ’70.
Modalità d’accesso
Essendo una proprietà privata, la struttura richiede prenotazioni sia per la visita che per il soggiorno nella zona alberghiera.
Come raggiungerlo
Collocato a Balsorano Vecchio, su un’altura del Monte Cornacchia, l'edificio è raggiungibile in auto, fino al paese nuovo di Balsorano per poi salire verso la parte vecchia, o a piedi, effettuando un tratto collinare fino al parco.
Il Castello Piccolomini di Balsorano è un luogo che unisce bellezza storica, architettura militare e charme gentilizio!
Photo credits: Panoramio upload bot (Wikipedia) - Licensed by CC 3.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)