Autore: Redazione • 30/09/2025 20:49
Storia e descrizione
Costruito alla fine del Quattrocento per volontà di Sigismondo d’Este, il Palazzo dei Diamanti rappresenta uno dei capolavori del Rinascimento italiano. Progettato da Biagio Rossetti, celebre architetto della corte estense, l’edificio deve il suo nome alla particolare decorazione della facciata: oltre 8.500 blocchi di marmo bianco e rosa, scolpiti a forma di piramidi a punta di diamante. Questa singolare lavorazione conferisce al palazzo giochi di luce unici, che variano nell’arco della giornata. Parte del progetto dell’Addizione Erculea, che ampliò la città nel XV secolo rendendola una delle prime "città moderne" d’Europa, il palazzo è oggi sede della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e ospita periodicamente importanti mostre d’arte.
Curiosità
Secondo una leggenda locale, uno dei diamanti della facciata nasconderebbe una pietra preziosa vera, voluta dal Duca come simbolo della ricchezza e del potere degli Este. Nessuno, però, è mai riuscito a individuare quale. Il palazzo è anche famoso per l’effetto ottico che i suoi blocchi scolpiti producono: osservandoli in piena luce, sembrano muoversi, creando un’illusione tridimensionale che continua a stupire turisti e appassionati d’arte.
Modalità d’accesso
Il cortile interno del palazzo è liberamente accessibile, mentre per visitare la Pinacoteca e le mostre temporanee è necessario acquistare un biglietto il cui prezzo è variabile.
Come raggiungerlo
Il Palazzo dei Diamanti si trova in Corso Ercole I d’Este, una delle vie più eleganti di Ferrara, facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico e con diverse linee bus urbane.
Considerato uno dei monumenti più affascinanti di Ferrara, il Palazzo dei Diamanti unisce eleganza architettonica e ricchezza culturale. Una tappa imprescindibile per chi desidera scoprire la storia e l’arte di una delle città più raffinate d’Italia.
Photo credits: Vanni Lazzari (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)