Autore: Redazione • 02/08/2025 09:28
Storia e descrizione
Costruito negli ultimi anni del Trecento per volontà del marchese di Ferrara, Niccolò II d’Este, con intento difensivo dalle rivolte popolari divenne, in seguito, residenza nobiliare e centro del potere della famiglia come dimostrato dalle decorazioni costituite da affreschi e dalle numerose ristrutturazioni. Caratterizzato da una pianta quadrata di cui fanno parte quattro torri, tra cui spicca la Torre dei Leoni, numerosi cortili interni, sale e prigioni, la fortezza è circondata anche da un fossato con acqua superabile, come di consueto, attraverso l’utilizzo di un ponte levatoio.
Curiosità
Allo stesso tempo luogo difensivo e dimora residenziale, il castello lega la sua fama anche alla vicenda riguardante la moglie di Niccolò III d’Este che, innamoratasi del suo figliastro, venne giustiziata insieme a quest’ultimo ispirando numerose opere letterarie e teatrali.
Modalità d’accesso
Il castello è accessibile, con prenotazione obbligatoria, al prezzo di 12€ escluse alcune riduzioni specifiche ed ingressi gratuiti prestabiliti.
Come raggiungerlo
È possibile raggiungerlo da Bologna in auto, usufruendo dell’autostrada A13 verso Ferrara, o in treno mentre, a Ferrara, è possibile utilizzare le linee bus urbane o le piste ciclabili.
Monumento a metà tra dimora residenziale e fortezza difensiva, il cestello estense è una tappa imperdibile per scoprire tutte le bellezze di Ferrara e immergersi nella sua storia e cultura senza tempo!
foto di copertina credits trabantos
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)