Autore: Redazione • 02/08/2025 09:50
Storia e descrizione
Costruito tra il 1395 e il 1406 per volontà di Francesco I Gonzaga, parte della famiglia che governò Mantova per tre secoli, il castello ebbe inizialmente scopo difensivo e poi venne trasformato in dimora nobiliare intesa come simbolo di potere. Costituito da una pianta quadrangolare con quattro torri, un fossato, e una serie di cortili interni, la fortezza è costituita da circa 500 stanze tra cui una delle più importanti è la camera Picta affrescata da Andrea Mantegna.
Curiosità
Il castello, divenuto negli anni anche set cinematografico, è sede di numerose leggende tra cui quella del fantasma di una giovane donna, che si dice compaia nelle notti di luna piena, assassinata in quanto amante di uno dei Gonzaga. Il luogo, inoltre, è noto anche per l’ipotesi di numerosi passaggi segreti, costruiti dalla famiglia per l’eventuale fuga, e per contenere, nella Camera degli Sposi, l’oculo costituente uno dei primi esempi di illusionismo prospettico.
Modalità d’accesso
La fortezza è parte del complesso museale del Palazzo Ducale è accessibile, con prenotazione consigliata, al prezzo di 15€ con riduzioni ed ingressi gratuiti specifici.
Come raggiungerlo
È possibile raggiungerlo in auto, attraverso l’autostrada A22 con direzione Modena, in treno, attraverso l’uso della stazione centrale, e con i bus locali.
Vero e proprio viaggio nel cuore del rinascimento italiano, il castello ducale di Mantova è un luogo ricco di storia, arte e bellezza che si pone come tappa centrare per un itinerario in Lombardia!
foto di copertina credits trabantos
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)