Autore: Redazione • 26/08/2025 10:13
Storia e descrizione
Costruito come fortificazione difensiva, nel 1073, per volontà di Roberto II il Guiscardo, nel corso del tempo il castello divenne, dopo le trasformazioni in epoca angioina ed aragonese, residenza signorile per le famiglie dei San Severino, dei Salluzzo e dei Compagna, che lo ampliarono e modificarono nuovamente, fino alla dichiarazione come Monumento Nazionale nel 1927. Costituito da una struttura a pianta quadrangolare, l’edificio presenta, esternamente, quattro torri angolari e una Torre Mastio centrale decorata, da cui è possibile vedere un panorama mozzafiato, e, internamente, un piano ammezzato ospitante la prigione del Monaco, un piano nobile presentante il Salone degli Specchi e numerosi ambienti intimi come la Sala di Venere o le camere del barone.
Curiosità
Il castello è legato ad una serie di leggende suggestive, in particolare in merito al duca Salluzzo il quale si diceva concedesse la grazia ai detenuti soltanto il 28 agosto, in omaggio a Sant’Agostino.
Modalità d’accesso
Aperto tutti i giorni, con turni di mattina, pomeriggio e a volte sera, il castello è accessibile al prezzo di 5€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato nel cuore del centro storico, l’edificio è raggiungibile in auto disponendo del parcheggio vicino.
Fortezza affascinante e dominante Corigliano Calabro, il Castello Ducale è il luogo ideale per gli amanti di storia e cultura!
Photo credits: Aldo fiorenza (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)