Autore: Redazione • 30/09/2025 09:31
Storia e descrizione
Posto su uno sperone roccioso dominante il borgo di Porto Venere, il Castello dei Doria è un edificio a pianta pentagonale caratterizzato, esternamente, da alcuni bastioni verso il mare, un torrione circolare, un portale d’ingresso accessibile mediante un ponte levatoio, ora non più presente, strutture per la guardia e per i camminamenti di ronda, e, internamente, dalla Sala Ipostila, caratterizzata da volte a crociera e pilastri, e dalla Casa del Capitano, il responsabile della fortezza. Ricostruito sui resti di una struttura più antica, dopo l’ottenimento del controllo da parte della Repubblica di Genova su Porto Venere, il castello fu successivamente ampliato adattandosi alle esigenze difensive e divenendo, durante l’epoca napoleonica, anche prigione politica. Ad oggi, invece, appartiene al Comune di Porto Venere ed è considerato parte del Parco Naturale Regionale di Porto Venere.
Curiosità
Posto per molti anni nella contesa tra Genova e Pisa, il castello, che probabilmente trae il suo nome dalla famiglia Doria molto legata alla tradizione genovese, è costituito in realtà da due strutture poste l’una accanto all’altra e successivamente divise. Ad oggi location di mostre culturali ed eventi privati oltre ad essere luogo privilegiato per la vista panoramica sul Golfo Dei Poeti.
Modalità d’accesso
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, il maniero è visitabile al costo di 5€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato in provincia di La Spezia, il castello è raggiungibile in auto, giungendo fino al parcheggio fuori dal centro, in treno, fino a La Spezia, in autobus, con le linee P e 11, oppure via mare, attraverso i vari collegamenti marittimi.
Considerato come uno dei monumenti militari più importanti della Liguria, il Castello dei Doria è una tappa imperdibile per gli amanti della storia!
Photo credits: Manfo~commonswiki (Wikipedia) - Licensed by CC 2.5
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)