Autore: Redazione • 30/10/2025 14:53
Tra le montagne della Valle d’Aosta, su uno sperone roccioso che domina il borgo di Verrès, sorge uno dei più maestosi esempi di architettura militare medievale dell’arco alpino: il Castello di Verrès. Edificato nella seconda metà del XIV secolo da Ibleto di Challant, fu concepito come una fortezza monoblocco, innovativa per l’epoca, in cui l’intero complesso era racchiuso in un solo edificio compatto, privo di torri o cortine murarie esterne.
L’aspetto severo e geometrico del maniero – un imponente cubo di trenta metri di lato, interamente in pietra – lo rende unico nel panorama dei castelli valdostani. Le mura spesse oltre due metri, le caditoie e le feritoie testimoniano l’originaria funzione difensiva. All’interno, un ampio cortile centrale dà accesso a una monumentale scala in pietra ad archi rampanti, che collega i vari piani del castello, un tempo adibiti a magazzini, sale d’armi e ambienti nobiliari.
Nel XVI secolo, Renato di Challant commissionò all’architetto spagnolo Pietro de Valle importanti lavori di ammodernamento, adattando la struttura alle nuove armi da fuoco. Dopo il suo declino nel XVII secolo, il castello fu abbandonato e rimase in rovina fino al XIX secolo, quando Alfredo d’Andrade, sovrintendente ai monumenti, ne promosse il restauro e lo restituì al suo antico splendore.
Una leggenda affascinante avvolge il castello: si racconta che nel 1449 la contessa Caterina di Challant e il marito Pietro d’Introd, per conquistare il favore del popolo, scesero nella piazza del borgo e danzarono con gli abitanti. Questo episodio viene ancora oggi rievocato ogni anno durante il Carnevale Storico di Verrès, quando dame e cavalieri riportano il maniero ai fasti del Medioevo.
Il Castello di Verrès ispirò anche Alfredo d’Andrade nella costruzione della Rocca del Borgo Medievale di Torino nel 1884, simbolo del revival neogotico ottocentesco.
Il Castello di Verrès è aperto tutto l’anno, con visite esclusivamente guidate che consentono di esplorare il cortile, i saloni principali e i camminamenti di ronda panoramici.
Il maniero si trova in Piazza René de Challant, Verrès (AO), all’imbocco della Val d’Ayas. È raggiungibile a piedi in circa 10-15 minuti lungo una mulattiera panoramica che parte dal centro storico.
In treno: la stazione di Verrès si trova a pochi minuti a piedi dal punto di partenza del sentiero.
foto credits di megaconstrucciones.net
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)