Autore: Redazione • 03/10/2025 07:59
Storia e descrizione
Situato su uno sperone roccioso che domina il borgo di Saint-Pierre, il Castello di Saint-Pierre è uno dei simboli più affascinanti della Valle d’Aosta grazie alla sua estetica, che ricorda un castello fiabesco e alla sua storia. Citato per la prima volta in documento del 1191, il castello è caratterizzato da una forma elegante, costituita da più edifici e in cui è possibile notare un piccolo cortile circondato da una cinta muraria merlata e un mastio centrale a pianta quadrata reso inconfondibile dalle quattro torrette circolari poste agli angoli, che ne fanno uno degli edifici dei più fotografati della regione. Inizialmente appartenente alla famiglia De Sancto Petro, nel corso dei secoli passò nelle mani dei nobili De Quart, Challant, Savoia e Roncas che nel XVII secolo, ne fecero una residenza nobiliare, abbellendolo e ampliandolo. Nel tempo, tuttavia, il castello andò incontro a un lento degrado, finché nel 1873 fu acquistato dal barone Emanuele Bollati, che ne curò il restauro facendo assumere all'edificio l’aspetto romantico che ancora oggi conserva. Oltre a prevedere, ai suoi piedi, la chiesa parrocchiale di Saint-Pierre e il campanile romanico, il castello, dal 1985, ospita il Museo Regionale di Scienze Naturali “Efisio Noussan”, un’esposizione interattiva dedicata alla natura alpina, alla geologia e alla fauna della Valle d’Aosta, riaperto al pubblico dal 2022.
Curiosità
Grazie alla sua silhouette “fiabesca”, il Castello di Saint-Pierre è stato spesso utilizzato come sfondo per servizi fotografici, illustrazioni e anche in produzioni cinematografiche locali, diventando un’icona visiva della regione.
Modalità d'accesso
Accessibile dal martedì alla domenica dalle ore 09:45 alle ore 17:45, l'edificio è accessibile al costo di 10€, con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Il Castello di Saint-Pierre è facilmente raggiungibile in auto, uscendo al casello Aosta Ovest dell’autostrada A5, e, una volta giunti in paese, parcheggiando ai piedi della collina e salendo lungo una breve salita panoramica.
Tra storia, natura e architettura, il Castello di Saint-Pierre è un luogo che incanta e sorprende!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)