Autore: Redazione • 24/08/2025 20:52
Storia e descrizione
Costruita tra il X-XI secolo a partire dalle rovine di un insediamento longobardo, il Castello di Roccascalegna appartenne a varie famiglie nobili, tra cui gli angioini e gli aragonesi che lo fortificarono per contrastare le invasioni, e, nonostante gli ampliamenti, nel corso del XIX secolo cadde in rovina e fu abbandonato per poi essere restaurato negli anni ’90. Posto su una parete rocciosa verticale e scavato in parte in essa, il maniero è composto dalla Torre Angioina, dalla Torre circolare, da feritorie, merli, passaggi e una piccola cappella.
Curiosità
Nonostante sia stato sede di numerosi set cinematografici, il castello è noto soprattutto per la leggenda del Barone Sanguinario che, dopo aver imposto lo ius primae noctis, fu ucciso da un marito vendicativo e, da quel momento, il sangue di quest’ultimo si dice compaia periodicamente sulla torre.
Modalità d’accesso
Il maniero, visitabile tutti i giorni seguendo due turni differenti, è accessibile al prezzo di 4-5€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Il castello, immerso nella natura, è raggiungibile solo in auto, seguendo l’autostrada A14 verso Val di Sangro.
Amato dai turisti come castello “fantasy”, il Castello di Roccascalegna è uno dei più scenografici d’Abruzzo e offre ai suoi visitatori, tra panorama e mistero, un’esperienza unica!
Photo credits: Roccascalegna (CH) (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)