Autore: Redazione • 21/10/2025 10:24
Storia e descrizione
Il Castello di Rocca di Mezzo si erge nel comune omonimo, in provincia dell’Aquila, situato a circa 1.100 metri di altitudine nell’Altopiano delle Rocche, una zona storicamente strategica per il controllo della Valle dell’Aterno e delle vie montane circostanti. Le prime tracce della sua costruzione risalgono al XIII secolo, con funzioni difensive tipiche del Medioevo. La struttura originaria presentava una pianta rettangolare, circondata da mura robuste e torri angolari, progettate per resistere ad attacchi e proteggere gli abitanti del territorio. Nel corso dei secoli, il castello passò sotto il controllo di importanti famiglie nobiliari, tra cui i conti di Celano, che contribuirono a modellarne la destinazione d’uso e l’aspetto architettonico.
Durante il Rinascimento, la sua funzione militare perse progressivamente importanza, lasciando spazio a un ruolo più residenziale e simbolico. Nel tempo, il castello divenne una dimora nobiliare, mantenendo però il valore strategico dato dalla sua posizione dominante sulla vallata sottostante. La struttura, seppur in parte distrutta o modificata nel tempo, conserva ancora elementi fondamentali quali il torrione pentagonale principale, mura merlate e resti delle casermette, dell’armeria e della cisterna. Oggi le rovine sono accessibili ai visitatori e rappresentano un importante patrimonio storico e culturale dell’Abruzzo.
Curiosità
Il castello fece parte del sistema difensivo normanno dell’XI-XII secolo sull’altopiano delle Rocche ed è uno dei cosiddetti “castelli-villaggio”, circondati da mura e torri di difesa a spezzare eventuali assalti. Nel 1254 contribuì alla fondazione della città de L’Aquila e, nonostante gli attacchi subiti, tra cui quello di Braccio da Montone nel 1424, mantenne per secoli il controllo sulle vie di transito della valle, sorvegliando il passaggio di merci, viandanti e pastori in transumanza.
Modalità d’accesso
Il Castello di Rocca di Mezzo è visitabile liberamente dall’esterno e, in alcuni periodi dell’anno, è possibile accedere anche all’interno delle rovine, dove si possono ammirare i resti delle strutture difensive e residenziali. La visita è gratuita, ma si consiglia di informarsi presso l’Ufficio Turistico locale riguardo eventuali aperture straordinarie o eventi culturali in programma.
Come raggiungerlo
Il castello si trova nella parte alta del paese di Rocca di Mezzo, facilmente raggiungibile in auto o a piedi dal centro abitato. Per chi arriva in auto, è consigliabile parcheggiare nelle aree predisposte nel paese e proseguire a piedi lungo le stradine che conducono al sito. Rocca di Mezzo è collegata con la città dell’Aquila tramite la SS 5 Tiburtina Valeria, e dista circa 35 km dal capoluogo abruzzese.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)