Autore: Redazione • 25/09/2025 09:29
Storia e descrizione
Edificato nel 1185 per volontà di Jacques de la Porte de Saint Ours, il castello di Quart, situato sul villaggio di Vollein, è un complesso di più edifici, la cui parte più antica è costituita dalla torre trapezoidale, situati all’interno di una cinta fortificata e posti su un punto roccioso e strategico al fine di controllare le vie di comunicazione e di difendersi dagli eventuali attacchi stranieri. Passata nelle mani di vari proprietari come i Savoia, i Lachis e i Perrone, l’edificio fu arricchito nel corso dei secoli da una cappella castrale, ricca di stucchi di Giovanni Gabuti, e un’Aula Magna con affreschi antichi, e acquistato, successivamente, dal Comune di Quart che, dopo averlo venduto ad una famiglia privata che ne fece un’azienda agricola, lo vide passare, per mano di questa, alla Regione Valle d’Aosta nel 1951.
Curiosità
Oltre al ritrovamento di un ciclo di affreschi dedicati ad Alessandro Magno, con alcuni richiami agli affreschi presenti nella Collegiata di Sant’Orso e il mosaico della Cattedrale d’Aosta, al di sotto del castello sono state ritrovate alcune tombe neolitiche, che si configurano come tra le più antiche testimonianze di insediamento nel territorio valdostano. Quest’ultimo, inoltre, è sede della leggenda del fantasma di una donna che, giustiziata per un reato che non aveva commesso, si dice vaghi in esso apparendo da una delle finestre. Dal castello, infine, è possibile raggiungere l’eremo del Beato Emerico di Quart, così definito in quanto, secondo ciò che si dice, era il luogo adatto ai suoi momenti di solitudine, dove pregare e meditare e in cui, secondo alcuni, si potrebbero addirittura trovare dei sassi con al di sopra il segno delle sue ginocchia.
Modalità d’accesso
Chiuso per lavori di restauro con approfondimenti archeologici, il castello non è visitabile e, alla sua riapertura, è prevista anche la fondazione di un Museo Etnografico Valdostano.
Come raggiungerlo
Il sito è raggiungibile esclusivamente in auto procedendo attraverso l’autostrada A5, in direzione Aosta Est e successivamente in direzione Villair di Quart e Fournaille, luogo in cui si potrà parcheggiare e proseguire con il sentiero per il castello.
Sede di un patrimonio storico ed artistico inestimabile, il castello di Quart costituisce uno dei monumenti più interessanti della Valle d’Aosta, imperdibile tra le tappe fondamentali della regione!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)