Autore: Redazione • 02/08/2025 10:03
Storia e descrizione
Costruito tra il XIII e gli inizi del XIV secolo per volere dei Visconti di Pisa con l’intento di difendere Olbia dagli attacchi degli aragonesi, passò poi nelle mani dei frati dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme per poi divenire parte dei possedimenti degli aragonesi e del Giudicato di Arborea fino all’abbandono. La struttura, realizzata in pietra granitica locale e tufo, presenta due cortine murarie, due piazzali, un mastio e una stanza residenziale che, nonostante il trascorrere del tempo e i danni subiti dopo l’abbandono, sono ancora ammirabili.
Curiosità
Secondo la tradizione, il castello sarebbe stato abitato, durante il Medioevo, da una strega che compariva al tramonto o quando non era possibile scorgerla con certezza. Alcuni sentono ancora i suoi lamenti nel vento arricchendo di fascino folkloristico la storia del castello.
Modalità d’accesso
Il sito è accessibile gratuitamente tutti i giorni ma è consigliabile particolare prudenza a causa di alcune strutture pericolanti.
Come raggiungerlo
È possibile raggiungere l’edificio in auto, partendo da Olbia in direzione Loiri, in autobus, con la linea 12, e attraverso un sentiero pedonale di circa un kilometro.
Immerso nel paesaggio naturale, il Castello di Pedres è una delle testimonianze del periodo medievale di Olbia, una struttura ricca di storia e avvolta nella leggenda!
foto di copertina crediti: Wikipedia, autore Gianni Careddu
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)