Autore: Redazione • 21/08/2025 21:23
Storia e descrizione
Edificato a partire dal X secolo su strutture precedenti, fu ampliato per lo più dalla famiglia Scalingeri che vi aggiunse una bastia e, dopo essere stato abbandonato nel corso del XVIII secolo, fu restaurato e reso accessibile nel secolo scorso. Il complesso comprende un castrum e una bastia merlati, un mastio, una serie di torri angolari e numerosi terrazzamenti difensivi.
Curiosità
Il maniero è legato ad una serie di leggende che lo rendono ancora più interessante agli occhi dei turisti. Tra queste vi sono la leggenda della galleria segreta, che collegherebbe il castello all’Arena di Verona, quella del fantasma del castaldo, che sarebbe ritornato per vendicarsi della sua prigionia, e quella del Libro del Comando, un testo magico capace di realizzare ogni desiderio e che sarebbe nascosto tra le mura. Inoltre, il castello è legato anche a Florio e Biancofiore, protagonisti di un’opera boccacciana i cui resti sarebbero, secondo la storia, qui custoditi.
Modalità d’accesso
Accessibile tutti i giorni con orari differenti, il maniero è visitabile per lo più gratuitamente con alcune eccezioni per le visite guidate e gli eventi prestabiliti e prenotabili.
Come raggiungerlo
Situato sulla collina di Montorio Veronese, l’edificio è raggiungibile in auto, attraverso l’autostrada A4 verso Verona Est, in treno combinato con l’autobus, giungendo alla stazione di Verona Porta Nuova e prendendo la linea 13 o 92, e a piedi, seguendo il Sentiero della Storia.
Luogo al di fuori dei soliti circuiti turistici, il Castello di Montorio fornisce un’esperienza tra storia, natura, mistero e cultura permettendo ai suoi visitatori di passare una giornata diversa.
Photo credits: https://castellodimontorio.it/castello
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)