Autore: Redazione • 02/08/2025 10:18
Storia e descrizione
Originario probabilmente del V secolo, il castello fu poi distrutto dai Franchi e ricostruito prima di divenire tra il Duecento e il Trecento possedimento della famiglia Della Scala, dei Visconti, della Repubblica di Venezia e così via fino al passaggio nelle mani degli Asburgo che lo trasformarono in caserma militare poi divenuta museo e, dal 1902, monumento nazionale. Esso è caratterizzato da numerose sale interne, tra cui la Sala delle Galee e la Sala Goethe, da una torre pentagonale che offre una vista panoramica totale sulle zone circostanti e dal cosiddetto Rivellino, altra piattaforma panoramica spesso, ad oggi, utilizzata per i matrimoni civili.
Curiosità
Il castello è legato alla figura di Goethe che fu sospettato di essere una spia austriaca ed, inoltre, presenta alcuni simboli che testimoniano il potere degli Scaligeri tra cui i merli a coda di rondine.
Modalità d’accesso
La fortezza, visitabile tutti i giorni con possibilità di visita guidata, è accessibile al prezzo di 6€ con ingressi gratuiti per i residenti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Posto nel centro storico della cittadina, il castello è raggiungibile in auto, percorrendo l’autostrada A22 e usufruendo del parcheggio, in treno, dalla stazione di Rovereto, in traghetto oppure a piedi.
Luogo testimonianza della storia residenziale e poi difensiva della città, il Castello di Malcesine si pone come sito ricco di cultura e storia, immerso in un panorama mozzafiato e imperdibile!
foto di copertina credits wikipedia Falk2 licensed by CC BY-SA 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)