Autore: Redazione • 25/09/2025 09:55
Storia e descrizione
Costruito nel 1358 per volontà di Amedeo VI di Savoia, il Castello di Ivrea è anche noto, secondo la denominazione di Carducci, come “il castello dalle torri rosse” in quanto edificio a pianta quadrata realizzato quasi interamente in mattoni. Esso era costituito in origine da quattro torri ma, ad oggi, a causa di un fulmine, ne sono visibili soltanto tre, da cui si può godere di un panorama mozzafiato sulla città, oltre al cortile, alcune celle e i camminamenti di ronda. Le torri testimoniano la funzione difensiva del maniero, così come la posizione strategica, anche se quest’ultimo ha subito nei secoli numerosissimi cambiamenti in quanto è divenuto anche residenza signorile dei Savoia, periodo in cui vi fu un particolare sviluppo di arte e cultura, e presidio militare o carcere prima di essere proprietà comunale e oggetto di restauro e di apertura al pubblico.
Curiosità
Secondo la leggenda, durante la sua costruzione accorsero in aiuto, oltre agli abitanti di Ivrea, numerosissime persone manifestando così l’importanza politica dell’edificio. Esso, è stato anche omaggiato dalle Poste Italiane in quanto raffigurato, nel 1980, su un francobollo di 700 lire.
Modalità d’accesso
Visitabile esclusivamente attraverso visite guidate con orari stagionali, il castello è accessibile al prezzo di 13€ con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Situato in Piazza Castello, il maniero è raggiungibile in auto, usufruendo dei parcheggi circostanti, in treno, partendo da Torino o dalle altre città piemontesi, o a piedi.
Visitare il Castello di Ivrea significa fare un viaggio tra storia, architettura, curiosità e panorama senza tempo! Non perdetevi una delle meraviglie del Piemonte!
Photo credits: Plumbago Capensis (Wikipedia) - Licensed by CC 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)