Autore: Redazione • 24/08/2025 21:30
Storia e descrizione
Situato nell’antica Guglionesi, ex insediamento di Usconium dominato anche da romani, longobardi e normanni, il castello fu costruito intorno all’XI secolo scegliendo di collocarlo nella parte più alta del colle in modo tale da fargli assumere una funzione di controllo della valle. Appartenuto a varie popolazioni, i normanni, e in particolare Roberto il Guiscardo, ne rafforzarono le fortificazioni realizzando una cinta muraria, le torri di vedetta e le porte ad oggi visibili in maniera frammentaria poiché, il castello stesso, subì dei danni a causa delle numerose invasioni e non vide mai l’avvio di un processo di restauro a causa della posizione su un suolo privato.
Curiosità
Parte di un borgo tipicamente medievale il castello, detto anche Castello da Capo, non si configura come l’unico in quanto, in passato, era affiancato, secondo quanto affermato da documenti e tradizione orale, dal cosiddetto Castello da Piedi, ad oggi completamente scomparso.
Modalità d’accesso
Essendo parte di una proprietà privata, i ruderi del castello non prevedono né segnaletica né costi d’ingresso ma sono liberamente visitabili facendo una passeggiata nel borgo.
Come raggiungerlo
La fortezza, o meglio i suoi resti, sono raggiungibili in auto, attraverso l’uso dell’autostrada A14 verso Termoli, e in treno o in autobus, sempre in direzione Termoli.
Punto panoramico per eccellenza per godere a pieno del paesaggio molisano, il Castello Guglionesi è una tappa imperdibile per coloro che vogliono immergersi in un borgo medievale circoscritto da una vista mozzafiato!
Photo credits: GUGLIONESI (castello da Capo) - Mondi Medievali
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)