Autore: Redazione • 21/08/2025 11:18
Storia e descrizione
Menzionato per la prima volta come sede dei conti verso la metà del 1100, il castello si configurò come il centro del potere politico e militare della contea autonoma fino al 1500 quando, dopo la morte dell’ultimo conte, passò nelle mani degli Asburgo che ne fecero una fortezza militare, ruolo che mantenne anche durante la Prima Guerra Mondiale. Solo successivamente, subì una fase di restauro nel tentativo di riportarlo allo stile medievale originale comprendente una struttura centrale, circondata da mura difensive, con numerose sale, prigioni, un mastio e cortili interni, i quali affacciano tutti su un panorama mozzafiato. Al suo interno, inoltre, è presente il Museo della Gorizia medievale grazie a cui è possibile ricostruire la vita quotidiana del tempo.
Curiosità
Oltre ad essere sede, ogni anno, di rievocazioni storiche medievali, il castello è caratterizzato dalla bi-frontalità italiana e austriaca e dal legame a storie leggendarie legate alla presenza, secondo alcuni visitatori, di fantasmi dei prigionieri che venivano rinchiusi nei sotterranei.
Modalità d’accesso
La fortezza, aperta tutti i giorni eccetto il lunedì, è accessibile al prezzo di 8€ con alcuni ingressi gratuiti e riduzioni specifiche.
Come raggiungerlo
Raggiungibile da Gorizia in bus, dalla stazione, o a piedi, da Piazza della Vittoria, il castello è accessibile anche da Trieste in auto, prendendo l’autostrada A4, oppure attraverso il treno, verso Gorizia centrale.
Monumento centrale nell’itinerario per Gorizia, il castello si pone come il luogo giusto per cercare di interagire a pieno con la vita medievale, scoprendo usi e costumi degli aristocratici e le leggende che li circondavano.
Photo credits: Limonadis (Wikipedia) - Licensed by public domain
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)