Autore: Redazione • 25/09/2025 10:55
Storia e descrizione
Risalente al IX secolo, come testimoniato dalla citazione in un documento attribuito a Carlo Magno, il castello di Gabiano, dal 2014 riconosciuto come parte del sito UNESCO del Monferrato, è un maniero costituto, esternamente, da mura antiche, torri, labirinti, tra cui spicca soprattutto il Labirinto di Bosso progettato da Cusani nel 1930, e un borgo medievale e, internamente, da sale decorate, come quelle affrescate da Latino Barilli che, nella Sala della Cavalcata, raffigura Matilde e Giacomo Durazzo, e una cantina storica in cui oggi è possibile alloggiare e svolgere esperienze enogastronomiche. Passato nelle mani di numerosi proprietari, come i Montiglio o i Gonzaga, il maniero è divenuto, dal 1624, proprietà della famiglia Durazzo a cui appartiene ancora oggi.
Curiosità
Restaurato principalmente dall’architetto Cusani, che vi ricostruì alcuni elementi perduti ispirandosi agli altri castelli piemontesi, l’edificio è legato anche alla produzione vinicola del territorio e, di fatti, la cantina storica presente sotto di esso, produce, oltre al “Gabiano Riserva” premiato con medaglia d'oro all'Esposizione Universale del 1937, anche numerosi vini locali, come il “Monferrato Rosso” e il “Barbera d’Asti Superiore” coltivati a rittocchino. Inoltre, il labirinto di bosso, luogo romantico per eccellenza del complesso, è collocato al centro del parco in contrasto sia con il maniero che con la natura, offrendo una sorta di lettura del concetto medievale del labirinto inteso come selva o selva artificiale.
Modalità d’accesso
Aperto esclusivamente su prenotazione, il castello è accessibile al prezzo di 30€, con ingressi gratuiti e riduzioni specifiche. Qui sarà possibile inoltre pranzare o cenare al ristorante “3 Orologi”, anch’esso accessibile solo su prenotazione.
Come raggiungerlo
Situato in provincia di Alessandria, il sito è raggiungibile in auto, partendo da Torino o da Milano prendendo l’autostrada A4 verso Chivasso, in treno, giungendo alla stazione di Crescentino, e in bus, con le linee 101 e 205.
Inserito in una location panoramica spettacolare, il castello di Gabiano è uno dei luoghi più antichi del Piemonte e punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie del Monferrato!
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)