Autore: Redazione • 02/08/2025 09:33
Storia e descrizione
Originario a partire dalla costruzione di un castrum bizantino nel VI secolo, il castello fu eretto nel VIII secolo da Arechi II, principe longobardo da cui trasse il suo nome, che voleva, così facendo, dimostrare il suo potere rendendo la stessa Salerno una roccaforte inattaccabile. Costruito, in blocchi di pietra scusa locale, sulla collina Bonadies, il castello subì vari processi di ampliamento durante i secoli fino alla sua trasformazione in residenza estiva dei principi Sanseverino e l’acquisto, dopo l’Unità d’Italia, da parte della Provincia di Salerno che lo restaurò e lo aprì al pubblico. Ad oggi, la rocca presenta, ancora visibili, la turris maior di epoca bizantina e la torre “Bastiglia” mentre ospita, al suo interno, il museo medievale, ricco di reperti appartenenti alla vita aristocratica, e un museo multimediale.
Curiosità
Il principe longobardo che ne desiderò la costruzione scelse il colle Bonadies non solo per la sua posizione strategica ma anche poiché, quest’ultimo, è il primo ad essere illuminato dal sorgere del sole. Il castello, inoltre, è legato a numerose leggende, secondo cui esso sarebbe ricco di passaggi segreti e ospiterebbe numerosi fantasmi, che ne alimentarono il fascino a tal punto che Ugo Foscolo ambientò qui la tragedia intitolata “Ricciarda”.
Modalità d’accesso
Aperta dal martedì al sabato, la rocca è accessibile ad un prezzo di 4-5€, con riduzioni ed ingressi gratuiti specifici, includente l’entrata al museo e l’accesso alla terrazza e agli esterni dove godere di un bellissimo panorama.
Come raggiungerlo
Il castello è raggiungibile in auto, attraverso l’uso dell’autostrada A3 in direzione Salerno e usufruendo in zona del parcheggio gratuito, in autobus, attraverso le linee urbane, e a piedi, a partire dal Giardino della Minerva.
Luogo ricco di storia e bellezza, visitare il Castello di Arechi è un’esperienza indispensabile per vivere a pieno le meraviglie situate in Campania!
foto copertina shutterstock Felix Lipov
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)